Il gruppo Asahi Broadcasting Holding ha annunciato l’acquisizione dello studio di animazione Silver Link.
Lo studio aveva di recente assorbito a sua volta Connect, società che si muoveva nel mondo dell’animazione nipponica fin dal 2012, responsabile, tra gli altri, di Strike the blood, Chaos dragon e Oresuki.
Silver Link è nato nel 2007, dopo la scissione all’interno di Frontline.
Tra le opere principali ricordiamo Fate/kaleid liner Prisma Illya, Watamote, oltre ai più attuali Bofuri, The misfit of demon king academy e Our last crusade, or the rise of a new world, di prossima pubblicazione.
Il gruppo Asahi di Osaka, proprietario di Asahi TV, prosegue quindi la sua corsa finalizzata a ritagliarsi un posto di rilievo all’interno della filiera del settore animazione in Giappone.
Questa operazione segue a breve distanza l’acquisto della quota di maggioranza dello studio DLE, avvenuta a maggio dell’anno scorso.
Ma Asahi sembra non volersi fermare qui. La sua divisione interna dedicata alla produzione di anime, ABC Animation, ha annunciato pochi giorni fa la nascita di società ausiliaria dedicata alla computer graphic. La società ha annunciato la ricerca di un responsabile del settore CG e un direttore di produzione, finalizzati alla costruzione del nuovo reparto.
Sono in programma nuovi investimenti, che seguono quelli già effettuati nel settore audio/video e nel marketing, per integrare la totalità del processo, dall’ideazione alla trasmissione di nuovi contenuti.
A quattro anni dalla sua fondazione, ABC Animation punta quindi ad evolversi nel campo della grafica digitale, per meglio interpretare gli sviluppi di un mercato in continuo movimento.
La compagnia è stata coinvolta nella produzione di Precure, trasmesso proprio su Asahi TV, oltre a Free!, Violet Evergarden e La forma della voce, di Kyoto Animation.