Giocattoli intelligenti?
Ebbene si! Il fatidico momento è arrivato, le Intelligenze Artificiali si sono evolute diffondendosi dappertutto e i giocattoli non fanno eccezione. Arrivano nei negozi asiatici i robottini di Pikachu, il famoso Pokémon, e di Haro, il famoso portafortuna robot di Gundam. Ma cosa hanno di speciale questi due giocattoli? Scopriamolo assieme!
HelloPika!
Il Pikachu robot “HelloPika” è stato messo in commercio in Giappone il 4 Agosto scorso, venduto come un “compagno di banco” interattivo. Il robot è piccolo a sufficienza da entrare in una tasca e può rispondere nelle conversazioni con dei “Pika!” e dei “Pikapi!”, oltre a svariati gesti, ad esempio ruotando la testa verso la direzione da cui ha sentito provenire il suono.
Può cantare, annuire, ridere e anche attaccare con Fulmine. Quando toccato reagirà illuminando le sue gote rosse o farà qualche risatina. Le braccia possono essere posizionate liberamente dai proprietari, rendendo così HelloPika un robot adatto a spuntare dalle loro tasche o a fare una passeggiata in uno zaino. Perfetto per far divertire tutti, bambini e adulti (che si sentono ancora bambini)!
Al momento la vendita di HelloPika è programmata solo in Giappone, Korea, Cina, Taiwan, Singapore, Malesia e Thailandia e avrà un prezzo di 2,990 Yen (circa 23 Euro) e sarà alimentato da due batterie di tipo AAA (Mini-Stilo).
Il robot Haro!
Decisamente più avanzato… ma anche più costoso! Ben 149,040 Yen (circa 1,150 euro!) Sicuramente un “giocattolo” non alla portata di tutti.
Il Guncierge Haro communication robot ha debuttato al Ceatec Japan 2017 lo scorso autunno, ma tra un mese sarà finalmente messo in vendita al pubblico. L’Intelligenza Artificiale del robot è in grado di riconoscere le persone dalla loro voce e analizzare il significato e le intenzioni delle conversazioni. Una volta analizzate, Haro effettuerà una ricerca nel suo database per trovare la risposta più adatta ed essere in grado di interagire con le persone e parlare con loro di argomenti correlati a Gundam.
È dotato di LED RGB negli occhi e nella bocca ed è in grado di ondeggiare al fine di restare in contatto visivo con la persona che sta interagendo con lui. Guncierge Haro potrà connettersi e interfacciarsi con smartphone e dispositivi dotati di Bluetooth come altoparlanti esterni. Il robottino sarà esposto allo stand di Bandai al Tokyo Toy Show di quest’anno dal 7 al 10 giugno nel Tokyo Big Sight.
Fonte: Anime News Network