Come abbiamo potuto vedere nei primi albi usciti quest’anno, il 2021 è l’ottantesimo anno di pubblicazioni di Sergio Bonelli Editore, storica casa editrice milanese che dato alla luce, attraverso i suoi fumetti, gli eroi più amati del panorama fumettistico italiano.
Il 18 gennaio 1941, arrivava in edicola il numero 331 di Audace, il primo pubblicato solamente da Gianluigi Bonelli dopo la separazione dall’amico e socio Dante Daini, che diede il via alla lunga carriera della casa editrice, guidata successivamente dalla moglie Tea e poi, nel 1957 dal figlio Sergio.
Un numero che già dalla sua struttura voleva puntare a far cambiare l’approccio di Bonelli al mondo del fumetto italiano, trasformando la prima pagina del giornale in una vera e propria copertina, ed iniziando ad instaurare, attraverso i redazionali, un rapporto diretto con il lettore. Per festeggiare questo storico cambio di gestione, è stato scelto il mese di aprile, in quanto proprio nell’aprile del 1941 è arrivato nelle edicole Il Cavaliere dell’Aria, il primo fumetto pubblicato da Bonelli.
Attraverso gli albi inediti in uscita nei mesi di aprile e maggio, la casa editrice vuole ripercorrere le vicende che hanno segnato la sua lunga storia editoriale, allegando ad ogni numero una medaglia celebrativa dei personaggi che ne hanno fatto la storia.
A partire dal numero 271 di Julia, in uscita il primo di aprile, fino al numero 417 di Dylan Dog previsto per il 29 maggio, i lettori troveranno una medaglia metallica in omaggio allegata ai principali albi del mese, con inciso il primo piano di uno degli eroi Bonelli.
In totale sono previste 22 medaglie (più una speciale), che non rappresenteranno solo gli eroi pubblicati attualmente dalla casa editrice, ma anche le loro storiche “spalle“, oltre a tre personaggi molto importanti per L’Avventura a fumetti raccontata da Sergio Bonelli per questi ottant’anni: Ken Parker, il Comandante Mark e il Piccolo Ranger.
Furio, il personaggio scelto da Gianluigi Bonelli come protagonista della copertina del suo primo numero di Audace, sarà invece rappresentato sulla medaglia speciale che verrà distribuita in abbinato al cofanetto che servirà da raccoglitore per poter collezionare tutte le ventitré medaglie, e sarà in vendita al prezzo di 9.90 euro in aggiunta ad ogni albo Bonelli.
Per concludere questo mese di festeggiamenti, alcuni albi in uscita in questo periodo saranno ancora più “collezionabili” del solito, arrivando in edicola con una serie di copertine con una grafica particolare e coordinata tra loro.
Julia, Zagor, Dampyr, Tex, Dragonero, Martin Mystère, Nathan Never e Dylan Dog si presenteranno al centro dell’immagine, tutti nella stessa posa con alle spalle uno sfondo grafico dedicato alle ambientazioni che caratterizzano le loro avventure.
Piano delle uscite delle Medaglie degli Eroi Bonelli
Qui di seguito il piano delle uscite per questa iniziativa di Sergio Bonelli Editore (che trovate sul sito della casa editrice) per festeggiare gli 80 anni di pubblicazione in questo 2021 che vede anche altre due importanti ricorrenze, ovvero il sessantennale di Zagor e il trentennale di Nathan Never tra pochi mesi.
Aprile
- 1/4 – Julia 271, medaglia celebrativa di Julia
- 2/4 – Zagor 669, medaglia celebrativa di Zagor
- 3/4 – Dampyr 253, medaglia celebrativa di Dampyr
- 3/4 – Storia del West 25, medaglia celebrativa del Comandante Mark
- 6/4 – Maxi Tex 28, medaglia celebrativa di Mefisto
- 7/4 – Tex 726, medaglia celebrativa di Kit Carson
- 8/4 – Dragonero 18, medaglia celebrativa di Dragonero
- 10/4 – Martin Mystère 374, medaglia celebrativa di Martin Mystère
- 17/4 – Nathan Never 359, medaglia celebrativa di Nathan Never
- 20/4 – Tex Willer 30, medaglia celebrativa di Tiger Jack
- 30/4 – Dylan Dog 416, medaglia di Dylan Dog
Maggio
- 4/5 – Zagor 670, medaglia di Cico
- 4/5 – Julia 272, medaglia di Ken Parker
- 5/5 – Dampyr 254, medaglia di Tesla e Kurjak
- 6/5 – Storia del West 26, medaglia del Piccolo Ranger
- 7/5 – Tex 727, medaglia di Tex
- 11/5 – Dragonero 19, medaglia di Gmor
- 12/5 – Martin Mystère 375, medaglia di Java
- 18/5 – Nathan Never 360, medaglia di Legs Weaver
- 19/5 – Tex Willer 31, medaglia di Kit Willer
- 20/5 – Maxi Zagor 42, medaglia di Mister No
- 29/5 – Dylan Dog 417, medaglia di Groucho