Proprio questo lunedì si è concluso Jigokuraku, noto anche col titolo Hell’s Paradise, manga di Yūji Kaku pubblicato settimanalmente sul sito del magazine online Shōnen Jump+ dell’editore Shueisha.
Visto il successo riscosso non è tardato l’adattamento animato, annunciato nientemeno che nell’ottavo numero del 2021 di Weekly Shōnen Jump.
Al momento non sono state date ulteriori informazioni né sullo studio d’animazione che se ne occuperà, né del periodo approssimativo della messa in onda. Tuttavia l’autore del manga ha già avuto modo di commentare la notizia tramite il proprio account Twitter:
“Un adattamento anime! Mi rende così felice, ma ancora non ci credo e mi sembra un sogno. A tutto lo staff dell’anime, lascio i personaggi di Hell’s Paradise: Jigokuraku nelle vostre talentuose mani. Signora Realtà, se questo è un sogno, ti prego di non svegliarmi.”
Jigokuraku: la trama
Imprigionato e condannato a morte, Gabimaru non ha più nulla da perdere, ma i suoi poteri sovrumani gli permettono di sopravvivere involontariamente a qualsiasi esecuzione, dalla decapitazione al rogo.
Le cose cambiano quando il boia Yamada Asaemon Sagiri offre a Gabimaru l’opportunità di riscattarsi compiendo una delicata missione per lo shogun. Si tratta di mettere le mani sull’elisir della vita conservato Shinsenkyo, un regno leggendario situato a sud-ovest delle isole Ryukyu.
Cinque spedizioni dello shogun sono andate alla ricerca di Shinsekyo e tutte hanno fallito, motivo per cui si è deciso di inviare questa volta i più potenti e pericolosi condannati a morte, offrendo loro in cambio il perdono di ogni crimine.
I primi capitoli di Jigokuraku sono stati presentati da Kaku allo staff editoriale di Shōnen Jump+ già nel 2017, riscuotendo subito grandi consensi. In particolare l’editor Hideaki Sakakibara vi ha visto un potenziale manga di successo, ciò che mancava alla rivista online per fare il salto di qualità.
La serializzazione di Jigokuraku è iniziata il 22 gennaio 2018 e si è conclusa il 25 gennaio 2021. I capitoli sono stati raccolti finora in 12 volumi dall’editore Shueisha, col tredicesimo che verosimilmente uscirà a breve. In Italia il manga è pubblicato da J-POP.
Negli anni Jigokuraku ha dato vita anche al romanzo Jigokuraku: Utakata no Yume, scritto da Sakaku Hishikawa nel 2019, e al manga spin-off comico Jigokuraku ~Saikyō no Nukenin Gaman no Gabimaru~, disegnato da Ōhashi per Shōnen Jump+ da gennaio a giugno 2020 e successivamente raccolto in volume nel settembre 2020.