Kappa Lab presenta il romanzo del defunto autore Genzaburo Yoshino (Tokyo, 9 aprile 1899 – 23 maggio 1981), uomo vissuto tra le due guerre, sostenitore della cultura e del movimento antibellico.
La sua opera E voi come vivrete? parla di Junichi Honda, uno studente di seconda media orfano di padre. E’ Soprannominato “Coper”, da Niccolò Copernico, matematico e astronomo polacco, famoso per la sua teoria eliocentrica del 1503. Proprio come lo scienziato, Junichi ha la capacità di guardarsi attorno
senza considerarsi al centro dell’universo, senza montarsi troppo la testa. Il ragazzo impara a pensare senza farsi influenzare dagli altri grazie ai consigli dello zio.
Decide insieme ai suoi migliori amici Mizutani, Kitami irruento ma in fondo gentile e Urakawa di umili origini di tenere testa ai bulli della sua scuola. L’idea si rivela più dura del previsto, soprattutto quando non si è abbastanza coraggiosi.
Il libro è stato scritto negli anni in cui le dittature imperversavano e la Seconda Guerra Mondiale rappresentava una minaccia per il mondo intero. Vuole insegnare l’importanza della cultura e della conoscenza, le uniche in grado di sconfiggere il meschino nazionalismo e l’ideologia reazionaria, per infondere nei lettori più giovani la fiducia nei veri valori, non quelli infusi con la violenza fisica e psicologica, e nel progresso dell’umanità.
Viene tradotto per la prima volta in lingua italiana un classico della letteratura per ragazzi che ha
ispirato talmente tanto Hayao Miyazaki da fargli dedicere di realizzare una nuova pellicola animata per lo Studio Ghibli.
Di nuovo lo studio d’animazione riprenderà il tema della guerra, non però dal lato più oscuro e difficile come visibile ne La tomba delle lucciole, ma nella speranza dei giovani che cercano, con le proprie forze, un mondo migliore in cui vivere, a cominciare dal loro piccolo.
Non resta che acquistare questa perla nelle migliori librerie e fumetterie!