La magia del Ghibli racchiuso in un parco divertimento per tutta la famiglia
Notizia strabiliante quella appresa in queste ore, in quanto se sei un fan dello Studio più famoso del Giappone, presto potrai passeggiare per la Foresta Dondoko di Totoro, il Villaggio di Mononoke e la Valle della Strega di Kiki. Sì perché nel 2022 aprirà i battenti il parco tematico più atteso dell’intero Giappone, con sullo sfondo le meraviglie dello Studio fondato da Isao Takahata e sensei Miyazaki.
Presentati la settimana scorsa nella prefettura di Aichi (nella città di Nagakute), i progetti che hanno alla base lo sviluppo del parco made in Ghibli. Ad annunciarlo il governatore Hideaki Omura, che per l’occasione ha indetto una conferenza stampa per dare delucidazioni sul nuovo progetto. Iniziativa senz’altro apprezzata dai milioni di fans, che potranno così vedere e “toccare” con mano i paesaggi più suggestivi degli anime prodotti dallo Studio.
L’area al centro del l’innovativo progetto si estende su un territorio di 200 ettari all’Expo Park, noto anche come Moricoro Park, dove il Ghibli nel 2005 già fu ospite di una mostra. Ma andiamo con ordine vedendo un po’ il lavoro che dovrà essere svolto.
I progetti per il parco si dividono in diverse aree
La Collina della Giovinezza vedrà al centro la torre con l’ascensore, ristrutturata per l’occasione in stile “fantascientifico“, con annesso il negozio di antichità proveniente direttamente dal film “I sussurri del mio cuore“.
Giant Ghibli Storehouse come dice il nome stesso, vedrà un’area con bar, sale video, negozi ed aree giochi in uno stile giapponese “occidentalizzato“, dove potersi rilassare.
La Foresta Dondoko sarà realizzata nella zona in cui è già presente la riproduzione della casa di Mei e Satzuki, direttamente dall’anime simbolo dello Studio ossia “Il mio vicino Totoro“. L’area di interesse sarà realizzata interamente nello stile della campagna Shōwa.
Il Villaggio di Mononoke prende spunto dai popoli dei villaggi dell’antico Giappone, gli Emishi, e vedrà una riproduzione fedele della città di ferro dell’anime di Miyazaki “La principessa Mononoke“. Inoltre a pochi passi dalla città di ferro ci saranno aree di sosta per rinfocillarsi a dovere.
La Valle della Strega infine sarà ispirato a “Kiki consegne a domicilio” ed “Il castello errante di Howl”, con una struttura tipica dei paesi nord europei. All’interno della “valle” ci sarà la casa di Okino ed il giardino di Kiki; poco più in là invece si scorgerà il Castello e la brughiera di Howl. Inoltre per i più esigenti al centro dell’area ci sarà un ristorante per poter mangiare.
L’inizio dei lavori ed il turismo nella prefettura di Aichi
Vista l’estensione del parco ed i lavori necessari per mettere il tutto in sicurezza, la prima data che venne divulgata di apertura nel 2020, è inesorabilmente stata posticipata al 2022. Questo perché i primi lavori di progettazione inizieranno solo nel 2019, e quelli di costruzione veri e propri nel 2020. Intanto però tutta la documentazione è già stata approvata dai vari organi competenti, in modo tale da non far slittare ulteriormente l’apertura del parco.
La prefettura che ospiterà il parco ha come interesse primario di trarre quanti più introiti possibili, sia dal turismo giapponese che da quello straniero. Inoltre una cosa molto bella confermata sia dallo Studio Ghibli, che dalla società che si occuperà dei lavori, è che non verrà assolutamente deturpato l’ambiente del parco per la costruzione delle opere da realizzare. Tutto ciò in perfetta sintonia con il “japanese style” e la cultura ed il rispetto che hanno non solo del prossimo, ma anche dell’ambiente che li circonda.
Sono sicuro che ne uscirà fuori un parco spettacolare, soprattutto perché Ghibli è una garanzia. Attendo come te nuove news in merito, per potertele anticipare il prima possibile.
Stay tuned