Il sito web ufficiale di Arknights: Prelude to Dawn ha pubblicato un teaser per la serie anime tratta dal videogioco per smartphone Arknights.
Takashi Matsuyama interpreterà il personaggio di Ace, che nel videogioco è senza voce. La serie sarà prodotta da Yostar Pictures con la direzione di Yuki Watanabe con l’assistenza di Masataka Nishikawa. Entrambi hanno lavorato al corto Holy Knight Light.
Aya Takafuji, già animatore per Fate/Grand Order Absolute Demonic Front: Babylonia e SSSS.Gridman, adatterà il character design del gioco per l’anime. Yostar Pictures ha definito l’anime come “prima stagione” dopo l’annuncio a ottobre 2021.
Il gioco
Gli studi di sviluppo Studio Montagne e Hypergryph hanno rilasciato Arknights in Cina nel maggio 2019, lanciato poi a livello mondiale da Yostar Pictures nel gennaio 2020. Il gioco, sin dal suo debutto, ha sempre ispirato video animati promozionali e un corto di nove minuti intitolato Holy Knight Light, trasmesso nel dicembre 2021, in occasione del primo anniversario del gioco.
L’ambientazione
Il gioco è ambientato in un mondo fantasy chiamato Terra che possiede alcuni elementi delle moderne serie sci-fi. Il mondo è funestato dalle Catastrofi, rari e devastanti eventi che forzano le persone a vivere in condizioni di nomadismo.
La Catastrofi portano con sé il prezioso minerale Originium, che risulta una risorsa molto preziosa dal momento che fornisce moltissima energia: il minerale però consuma tutto ciò che ha attorno e chi vi rimane esposto troppo a lungo sviluppa una malattia conosciuta come Oripathy. Sono proprio gli infetti ad essere al centro della vicenda
Una compagnia medica vagabonda conosciuta come Rhodes Island offre aiuto e un posto a cui appartenere agli infetti, conducendo al contempo operazioni paramilitari volte a scongiurare il pericolo del Reunion Movement, un’organizzazione terroristica che conduce azioni violente contro i governi che opprimono gli infetti.