Il 10 settembre è stato annunciato che la light novel Arifureta shokugyō de sekai saikyō (Da luogo comune a più forte del mondo) scritta da Ryō Shirakome e illustrata da Takayaki, continuerà l’adattamento animato con una terza stagione, attualmente in produzione. Le animazioni sono affidate allo Studio Asread, la regia ad Akira Iwanaga, la sceneggiatura a Shoichi Sato e il character design a Chika Kojima. Sono stati pubblicati anche il primo trailer e un’immagine promozionale.
La serie di Arifureta
La light novel Arifureta shokugyō de sekai saikyō, scritta e ideata da Ryō Shirakome, ha cominciato ad essere pubblicata nel novembre 2013 sul sito Shosetsuka ni naro; pensata inizialmente come serie di romanzi amatoriali, è stata poi pubblicata dall’editore Overlap sotto l’etichetta Overlap Bunko, con le illustrazioni di Takayaki. Il primo volume risale al giugno 2015 e il dodicesimo e penultimo volume risale al 25 gennaio 2022. La novel terminerà con il prossimo volume. Una light novel prequel, intitolata Arifureta shokugyō de sekai saikyō Zero e curata dagli stessi autori, è stata pubblicata tra dicembre 2017 e 2021; la serie conta in totale 6 volumi.
Un adattamento manga, illustrato da RoGA, ha iniziato la serializzazione sul sito Comic Gardo di Overlap nel dicembre 2016. Fino al 25 maggio 2022 sono stati pubblicati dieci volumi. Uno spin-off yonkoma intitolato Arifureta nichijō de sekai saikyō, disegnato da Misaki Mori, ha cominciato la pubblicazione sul sito Comic Gardo di Overlap l’11 luglio 2017. Anche Arifureta Zero è attualmente adattato in un manga sullo stesso sito, con i disegni di Ataru Kamichi.
Dalla serie è stata tratta anche una serie di CD Drama che adattano il settimo, l’ottavo e il decimo volume della light novel, utilizzando gli stessi doppiatori dell’anime.
La serie anime è stata annunciata il 2 dicembre 2017, ma la prima versione è stata, per “varie circostanze”, respinta. C’è quindi stata una modifica al cast e lo Studio Asread ha affiancato White Fox nella produzione; la prima stagione di tredici episodi è stata infine trasmessa nel 2019. Una seconda stagione è andata in onda tra gennaio e marzo 2022 ed ha visto la sostituzione di White Fox con Studio Mother e un cambio alla regia. Il 25 settembre 2022 dovrebbe uscire un nuovo OAV.
La trama
Hajime Nagumo, malvisto dai suoi compagni per il rapporto amichevole con la ragazza più bella della classe. Un giorno vengono tutti trasportati in un altro mondo per combattere i demoni e tutti ricevono abilità magiche molto potenti. Hajime invece ottiene la capacità, tipica di artigiani e fabbri, di trasmutare materiali solidi. Durante un’esplorazione il ragazzo viene tradito da un compagno e precipita sul fondo. Sopravvissuto per un soffio e mutato nel corpo e nello spirito, si costringe a divorare le bestie demoniache che vivono nel dungeon e, attraverso un doloro processo con l’acqua santa, riesce a ottenere status molto alti e incredibili abilità, con le quali crea numerose armi da fuoco. Alla fine del dungeon libera una principessa vampiro di nome Yue, con la quale scopre il segreto di quel mondo.