L’anime di cui parleremo oggi è Ao No Exorcist, anche conosciuto come Blue Exorcist. La prima stagione conta di ben 25 episodi e un OAV, andati in onda in Giappone a partire dal 17 aprile 2011 su MBS.
La trama di Ao No Exorcist
La storia ruota intorno a Rin Okumura, un adolescente che possiede grande forza e resistenza, cresciuto da Padre Shiro Fushimoto insieme a suo fratello gemello Yukio. Poco dopo la partenza di Yukio per l’Accademia della Vera Croce, Rin scopre che lui e suo fratello sono entrambi figli di Satana, il più potente dei demoni.
Assistendo alla morte di Shiro, Rin fa ciò che il padre adottivo gli chiese di non fare mai, cioè estrarre la spada “soggiogatrice di demoni” Kurikara dal suo fodero. Da quel momento in poi, Rin non solo ottiene caratteristiche demoniache permanenti come zanne, orecchie appuntite e coda, ma anche il potere di bruciare tra fiamme blu, letali perché distruggono tutto ciò che entra in contatto con loro.
Al funerale di Shiro, Rin incontra Mephisto Pheles, che acconsente al suo desiderio di diventare Esorcista come il padre per vendicarsi di Satana. Lo iscrive all’Accademia della Vera Croce, ramo Giapponese di un’organizzazione internazionale che si dedica a proteggere il mondo umano, Assiah, dai demoni e dalle altre creature del mondo demoniaco, Gehenna.
I demoni esistono..nel cuore degli esseri umani… (Fujimoto)
I personaggi principali dell’anime
Il protagonista è il giovane Rin, di circa 15 anni. Viene rappresentato come un ragazzo dal cuore d’oro, che si caccia sempre nei guai. Non è mai in grado di mantenere un lavoro part-time stabile. Il suo unico talento è, forse, la cucina.
Insieme a lui un grande ruolo, nell’arco narrativo, è dato al fratello gemello Yukio che, a differenza di Rin, è un ragazzo pacato ed educato. È il membro più debole della famiglia e proprio per diventare “più forte” desidera diventare medico. Vuole, infatti, farsi ammettere all’accademia della Sacra Croce.
Diventerò un Esorcista e prenderò Satana
a calci in c*lo!! (Rin)
Entrambi sono adottati da un esorcista conosciuto come Padre Shiro Fushimoto, quando la madre Yuri è morta subito dopo il parto. Anche lui, come Rin, è una testa calda ed è un po manesco, ma ama i due ragazzi come se fossero i suoi figli.
Quello che sconvolgerà la famiglia è l’apparizione di Satana. Il demone in persona pone fine alla vita di Fushimoto e rivela ai due ragazzi di essere il loro vero padre.
A partire da questo momento Rin decide di diventare più forte e di voler sconfiggere Satana. Vendicare la morte del padre che lo ha cresciuto sarà il suo unico obiettivo.
In Rin si risvegliano poteri assopiti e da questo momento inizia la sua vita da studente nella stessa accademia che frequenta il fratello. Della classe fanno parte anche altri giovani ragazzi con il sogno di diventare anche loro esorcisti e sconfiggere finalmente Satana.
Yuri: Quella volta io..ho sentito la tua voce…
Satan: Tutto quello che tocco su Assiah si trasforma in cenere…
Yuri: Ti senti solo… vero? Non importa quanto tu possa tenere a qualcosa… quando la tieni tra le tue mani… si trasforma irrimediabilmente in cenere… è triste… vero? Allora se davvero ti senti così… potresti usare il mio corpo…
Tra il manga e l’anime
Gli episodi di Ao No Exorcist seguono fedelmente la storia raccontata nell’omonimo manga fino al quindicesimo. Da questo in poi, infatti, ci troveremo in un seguito alternativo, esposto, bisogna dirlo, a non poche critiche. E inutile dire che queste provengono soprattutto dai fan che seguono la storia illustrata.
Lo stile del disegno è tipico di uno shōnen e risulta gradevole alla vista. La storia è molto interessante ed originale, a tratti drammatica, e alle volte comica. Non mancano scene d’azione né colpi di scena.
Personalmente, ritengo che Ao No Exorcist sia un bell’anime. Non il migliore che abbia mai visto, ma ne consiglio comunque la visualizzazione. I personaggi hanno tutti una loro storia e dietro ogni loro azione si celano motivazioni personali e specifiche che rendono viva e vera la narrazione. I personaggi appaiono tutt’altro che scontati, anzi! Lo stesso protagonista si evolverà nel corso degli episodi.