Antique Bakery (Seiyo Kotto Yogashiten) è un manga che ha già ricevuto diversi tributi dal suo debutto nel 1999, e si prepara per un nuovo progetto. L’autrice, Fumi Yoshinaga, vinse nel 2002 il Kodansha Manga Award nella categoria shojo proprio grazie a questo lavoro.
Il prossimo progetto legato al manga di Yoshinaga è una nuovo serie televisiva live-action: il titolo cambierà da Antique Bakery, come è conosciuto all’estero, a Baker Boys. La produzione sarà a cura della compagnia televisiva thailandese GMMTV. Tra le serie realizzate da questa compagnia molte hanno tratto spunto da graphic novel giapponesi.
I protagonisti della serie saranno naturalmente ispirati ai personaggi del manga ma i loro nomi cambieranno. Si sanno già gli interpreti dei quattro ragazzi al centro delle vicende: Thanat Lowkhunsombat sarà Keiichiro (Poon nel live-action), Prachaya Ruangroj interpreterà Yusuke (ora Weir), Purim Rattanaruangwattana sarà Eiji (ribattezzato Krating) e per finire Pat Eksanegkul farà Chikage (P’Pooh).
Si tratterà del quarto adattamento televisivo del manga: nel 2008 arrivò l’anime prodotto dalla Nippon Animation ( Guru Guru, Hunter x Hunter ) e nel 2009 un film prodotto in Corea.
Antique Bakery, ricominciare da capo
La panetteria-pasticceria menzionata nel titolo è il forno Tachibana, proprietà di Keiichiro Tachibana. Ex direttore d’azienda, di punto in bianco decide di dimettersi e di aprire una piccola attività con un piccolo aiuto da parte della famiglia.
Assieme a Keiichiro nella panetteria lavorano altri tre dipendenti: il cuoco Yusuke, formatosi in Francia, e due camerieri, Eiji e Chikage. I rapporti tra i quattro sono alla base della storia, dato che vanno ben oltre quella che sarebbe la natura professionale.
In particolare, Yusuke è omosessuale e al liceo era innamorato di quello che ora è il suo capo, Keiichiro, il quale lo aveva respinto in malo modo. Nel mondo di Antique Bakery però Keiichiro è l’unico uomo a essere insensibile al fascino del giovane cuoco, che pare avere l’universo maschile ai suoi piedi. In poco tempo infatti Chikage finisce con l’innamorarsi di Yusuke, iniziando una relazione sul posto di lavoro.