Benvenuto al nostro appuntamento settimanale! Oggi parleremo di Antidote (o Jie Yao), un anime boy love di produzione cinese, tratto dall’omonima light novel. Realizzato da Steven Stone Entertainment, l’anime conta 13 puntate da diciotto minuti l’uno, andati in onda dal gennaio a marzo 2020.
Prima di proseguire, potrebbero interessarti i seguenti approfondimenti su:
Trama e staff di produzione
Cheng Ke rinuncia al suo lavoro per dedicarsi all’arte e, in seguito ad una lite in famiglia, decide di ripartire da zero e di affittare una casa. Con l’inizio della sua nuova vita conosce (non nelle migliori circostanze) Jiang YuDuo, un giovane con cui non ha assolutamente nulla in comune. Inizialmente i due non vanno per niente d’accordo, ma col tempo inizieranno a capirsi e cammineranno insieme verso un futuro migliore.
- Creatore: Wu Zhe
- Produttore: Lee laying
- Produttore esecutivo Zhangsheng Yan, Luo Yanyan
- Produttorer: Yang Lu Chen Xiaolu Huang Siqi
- Sceneggiatore: Bao Jiaying Han Xiaohe Ziqing Shiyi
- Compositore: Yang Jinghai He Ziqing
- Supervisore: Shen Xie Lin Mengyi
- Supervisore: Li Shaolei Hu Gen
Antidote, un anime davvero sorprendente
Antidote è una di quelle serie che andrebbero viste a prescindere dal genere. La trama è originale e interessante: è la storia di due persone completamente diverse, ma che s’incontrano e che trovano il modo di aiutarsi a vicenda. Chang Ke e Jian Yu, i due protagonisti, non potrebbero essere più diversi: il primo è un artista con alle spalle una famiglia ricca e agiata, il secondo invece è il capo di una banda e non ha problemi a fare a botte quando la situazione lo richiede. I due sono però uniti da una cosa in comune: entrambi hanno un passato difficile. È bello osservare come il loro rapporto muti con naturalezza e si fondi sulla fiducia reciproca. La serie presenta quindi momenti più “introspettivi” ad altri momenti più divertenti. Ma soprattutto, la cosa che più risalta all’occhio è il realismo. Non ci sono particolari stereotipi (molto spesso presenti negli yaoi) e le relazioni che nascono potrebbero anche essere ritrovate nella realtà. L’unico appunto che si potrebbe fare è che, nonostante il sentimento intimo e romantico tra Chang Ke e Jian Chi sia palese, il loro rapporto viene fatto passare come semplice “amicizia”. Ma a prescindere da ciò, la storia rimane appassionante ed emozionante.
Per quanto riguarda lo stile e i disegni, sono molto simili a quelli degli anime di produzione giapponese. Anche se il disegno non è sempre incisivo, il prodotto si lascia comunque guardare piacevolmente. Per tutti questi motivi, Antidote è un anime che consiglio.