Anti Hero, è l’ultima graphic novel della DC per i lettori dagli 8 ai 12 anni. Racconta la storia di due nuovi giovani personaggi che si aggiungono all’universo DC. Le scrittrici Demitria Lunetta e Kate Karyus Quinn e l’illustratrice Maca Gil hanno dato nuova vita ad un detto senza tempo: trascorri un po’ di tempo nei panni di qualcun altro prima di giudicarlo troppo duramente.
Il vecchio proverbio sull’empatia, che è molto bello anche come espresso dai nativi americani “Non giudicare il tuo vicino finché non avrai camminato per due lune nei suoi mocassini” diventa per le nostre eroine, Piper Pajaro e Sloane MacBrute, decisamente attuale.
Anti Hero è caratterizzato dall’azione, dall’avventura e dall’affetto che normalmente ci si aspetta dalle opere DC. Ma, soprattutto, è una storia sulla nascita di un’amicizia che ricorda ai lettori di tutte le età che anche col partner più improbabile si può trovare un punto comune.
Ma qual è la trama di Anti Hero?
Piper e Sloane, sono due tredicenni che frequentano la stessa scuola media di Gotham City, che sembrano totalmente agli antipodi. Piper è atletica ed estroversa, mentre Sloane è solitaria e intelligente. Piper ama la moda e i colori audaci e desidera ardentemente per distinguersi, mentre Sloane è come un fiore di campo che preferisce vestirsi di grigio e nero.
Entrambe però nascondono qualcosa, hanno un’identità segreta. Sloane è un’aspirante cattiva, usa il suo genio sovrumano e le invenzioni astute per commettere rapine sotto il moniker Gray. Piper è un super eroina alle prime armi che si definisce il Colibrì ed è in grado di lanciare pugni super potenti.
Ad una prima occhiata della vita quotidiana delle ragazze, l’illustratrice evidenzia anche stilisticamente le loro differenti situazioni di vita: la casa di Piper è piena di luce e le sue mattine iniziano con un sorriso e una gustosa colazione fatta in casa, Sloane invece aggrotta le sopracciglia non appena si sveglia nella sua triste e oscura stanza, costretta ad occuparsi di sé mentre si prepara per andare a scuola.
A scuola, le loro strade s’incrociano più di una volta: Piper non può fare a meno di essere gelosa dell’intelligenza di Sloane e del suo amore per l’apprendimento, mentre Sloane la invidia dal punto di vista sociale e atletico.
Un giorno il PA system annuncia un concorso sponsorizzato da Bruce Wayne, una fantastica occasione per una lunga avventura estiva nella struttura antartica della Wayne Enterprises che nessuna delle due vuole perdere, ma come superare i loro punti deboli per arrivare alla vittoria?
A questo punto le cose si complicano. Durante il tentativo di Sloane di rubare un dispositivo misterioso, lei e Piper scoprono di essersi scambiate sia i corpi che i super poteri. Entrando una nella vita dell’altra, scoprono di non essere tanto diverse quanto pensavano. Sloane ha dei doni di cui si può essere gelosi, ma entrambe affrontano sfide e difficoltà che celano alle persone che conoscono.
Piper e Sloane diventano l’ultima cosa che ci si potesse aspettare: migliori amiche.
Con una sola avventura, questi due nuovi personaggi hanno fatto un’ottima impressione nei ranghi degli eroi della DC.
Di seguito i tweet di Demitria Lunetta e Kate Karyus Quinn che avvisano che Anti Hero è disponibile, assieme ai loro divertenti cosplay
ANTI/HERO is available now! https://t.co/VqaQAsm1FX
— Demitria Lunetta (@DemitriaLunetta) April 14, 2020
More shenanigans today as @DemitriaLunetta and I compete in a Cosplay Showdown!
YOU vote for the winner!
And don’t forget to pre-order ANTI/HERO out 4/14/20 from @DCComicsKids pic.twitter.com/tsdGfAzVSz
— Kate Karyus Quinn (@KateKaryusQuinn) April 9, 2020