Il giorno tanto atteso è arrivato caro iCrewer, dopo un annuncio “tra le righe” dello scorso aprile all’evento “Gundam Franchise’s New Work Unveiling“. In quell’occasione fu rivelato che in grembo a Sunrise, era in fase di sviluppo un progetto intitolato “Mobile Suit Gundam UC2 (Kido Senshi Gundam UC2)“. Fu annunciato che il live action avrebbe assunto forma di “drama oltreoceano“, ed avrebbe preso piede nell’Universal Calendar 0104 debuttando nel 2022.
Ora a distanza di quasi un anno il progetto diventa realtà, e l’adattamento hollywoodiano sarà prodotto da Sunrise e Legendary Picture, che hanno annunciato in cabina di regia (ad occuparsi del film dedicato ai mecha) l’autore di fumetti Brian K. Vaughan (Ex Machina, Runaways, Y: The last man). A confermare questa notizia anche il sito Deadline, che ci anticipa che Vaughan sarà anche il produttore esecutivo della pellicola; inoltre l’accordo firmato con Legendary, vedrà prendere vita in futuro qualche altro progetto del regista.
A supervisionare il progetto ci sarà Carl Boyter, già produttore di Pokemon Detective Pikachu che, insieme al presidente della Bandai Namco Holdings ed all’amministratore delegato Mitsuaki Taguchi, all’Anime Expo dello scorso luglio avevano già annunciato quest’adattamento live action per Gundam. Il momento non è mai stato più propizio, visto che ad aprile si festeggerà il 40° anniversario dalla prima messa in onda dei “robottoni” di Sunrise.
La Terra ha bisogno di una difesa…Gundam risponde!
Gundam è un franchise nato nel 1979 grazie alla mente di Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate, che nel corso degli anni ha conosciuto un enorme successo, ed ha portato i mecha alla ribalta sia sul palcoscenico animato (con numerosi film ed anime), che sul fronte dei giocattoli con un’infinità di modellini da poter collezionare.
La storia ci parla come ben saprai (e se non lo sai peggio per te), di un mondo in cui l’umanità vive sulla Terra, sulla Luna e su altre sette aree intorno all’orbita lunare. A difesa dell’avamposto terrestre c’è Gundam, un robot antropomorfo guidato da un umano e creato dalla Federazione Terrestre, che si scontra con un altro mecha del Principato di Zeon, colonia spaziale che ha dichiarato la propria indipendenza.
Non vedo l’ora di poter ammirare i maestosi Gundam muoversi per il mondo e lo spazio, per difendere l’umanità.
Stay tuned
Sì, ma queste operazioni mi fanno paura. Fortunatamente almeno in questo caso non è il remake di una storia vecchia, ma l’inizio di una nuova…