Junichi Sato (franchise di Aria, Sailor Moon, Princess Tutu) è il direttore principale dell’anime, mentre Fumitoshi Oizaki (A Centaur’s Life, Romeo × Juliet) è il regista della serie. Sato aveva già diretto l’anime televisivo Akuma-kun e i suoi due film nel periodo tra il 1989 (Akuma-kun: The Movie) e il 1990 (Akuma-kun: Yokoso Akuma Land e!!). Hiroshi Ohnogi (2018 GeGeGe no Kitarō, Noein – to yourself) sta supervisionando la sceneggiatura.
Il manga ha anche ispirato diversi adattamenti live-action e un videogioco intitolato Akuma-kun: Makai no Wana. Quest’ultimo è stato sviluppato da TOSE e distribuito da Bandai il 24 febbraio 1990.
Nessuno di questi media è stato esportato al di fuori del Giappone.
Non esiste un’unica sinossi per la storia, dato che la stessa è stata trasposta diverse volte, presentando differenze tra una versione e l’altra.
Gli elementi comuni presentano un protagonista bambino di nome Shingo, che ha una vasta conoscenza sui demoni e che possiede grandi poteri. Inoltre, a detta di un certo Dottor Faust, lo stesso bambino, soprannominato Akuma-kun, sarebbe il Messia, destinato a comparire sulla Terra una volta ogni diecimila anni per riportare la pace. Il suo obiettivo sarebbe dunque quello di creare un mondo in cui essere umani e demoni possano convivere.