Già qualche mese fa Hirohiko Araki aveva detto che la fine era vicina, ma adesso, tramite il proprio account Twitter, ha comunicato con più precisione la data in cui terminerà JoJolion, l’ottava parte del suo manga Le bizzarre avventure di JoJo.
Un paio di giorni fa era trapelata questa indiscrezione tramite un leak del capitolo 109, previsto per il numero di agosto della rivista Ultra Jump (che ospita il manga dal 2011). Adesso però c’è l’ufficialità, da parte dello stesso mangaka:
『#ジョジョリオン』最新話掲載!!
【#ウルトラジャンプ 8月特大号】7/16(金)発売!◆第109話:ラヂオ・ガガ事件
1941年、S市の駅に停車した汽車から大量の荷物とカメラ機材と共に一人の女が降り立った。女はある土地の調査のため、アメリカからやって来たというが……? 次号、ついに物語完結!! pic.twitter.com/K4qn8QYHtK— ジョジョの奇妙な冒険 公式 (@araki_jojo) July 15, 2021
Il tweet sostanzialmente conferma che il prossimo capitolo, il 110, sarà l’ultimo. La sua uscita è prevista nel numero di settembre di Ultra Jump, che uscirà il 19 agosto (i numeri della rivista vengono indicati col titolo del mese successivo alla loro uscita).
Non si sa ancora nulla di un’ipotetica parte 9 del manga, né dove sarà ambientata, e nemmeno se sarà una storia completamente originale o, come successo con Steel Ball Run e lo stesso JoJolion, una rivisitazione alternativa di precedenti parti del manga.
JoJolion: la trama
La storia si svolge a Moriō-chō, immaginaria cittadina costiera colpita, come il resto del Giappone, dal terremoto e conseguente tsunami del 2011. In seguito a questa tragedia, nella città sono spuntati misteriose mura di terra soprannominate “Muri di Occhi”; in prossimità a uno di questi una ragazza del posto, Yasuho Hirose, ritrova un altrettanto misterioso ragazzo, nudo, con addosso solo un cappello da marinaio, una voglia a forma di stella sulla spalla destra e quattro testicoli.
Il ragazzo è in possesso di uno Stand, una manifestazione della forza vitale dalla forma antropomorfa, col potere di rilasciare bolle che privano i bersagli di una loro caratteristica (ad esempio la vista). Tuttavia non ricorda nulla del proprio passato e viene quindi adottato dalla ricca famiglia Higashikata, assumendo il nome di Josuke Higashikata (proprio come il protagonista di Diamond Is Unbreakable).
Il prosieguo della storia getterà luce sul passato e sulla vera identità di Josuke, ma rivelerà anche l’esistenza di una razza di umanoidi, gli Umani Roccia, che mirano a mettere le mani sui frutti dell’albero Rokakaka e sulle loro incredibili proprietà.