L’ambizioso progetto di NHK “Anime x Para: Who is your Hero?” si arricchisce di un nuovo cortometraggio sul mondo del judo paralimpico
L’ambizioso progetto di NHK “Anime x Para: Who is your Hero?” è stato al centro ieri di una conferenza stampa che ha visto, tra i protagonisti, l’attrice di Kimi no Namae Mone Kamishiraishi, che doppierà la protagonista del prossimo cortometraggio, una judoka affetta da ipovisione. L’attrice, che ha appreso dell’esistenza di una simile disciplina proprio durante la lavorazione al progetto, ha dichiarato che sfrutterà il “potere della sua anima” per dare il meglio di sé in un’esperienza di doppiaggio tanto impegnativa.
Per meglio rendere la realisticità dello sport, lo sceneggiatore Katsutoshi Kawai ha mantenuto una fitta corrispondenza con Junko Hirose, vincitrice della medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro proprio nel judo per ipovedenti. L’atleta, che ha praticato fin dalle elementari, ha perso la vista in seguito a complicazioni sopraggiunte a causa del morbo di Still a esordio nell’adulto, una malattia di cui tuttora non si conosce la cura e di cui è ancora poco chiara l’origine e le cause scatenanti.
L’episodio esordirà sul canale BS1 il 3 marzo, e sarà il quinto della serie dopo quelli incentrati su calcio per ipovedenti, tennis su sedia a rotelle, goalball (calcio per persone affette da cecità giocato da sdraiati) e rugby su sedia a rotelle.