Yasuki Tanaka ha concluso il suo manga Summer Time Rendering con il capitolo 139. L’opera è stata serializzata a partire dal 2017 in Shonen Jump + di Shueisha, per un totale di 13 volumi. L’autore ha approfittato di questo arrivederci per annunciare che l’opera avrà presto un adattamento anime, un live-action e anche una Escape Room.
Sebbene non ci siano molte informazioni a disposizioni su questi nuovi progetti, l’autore ha commentato che stanno già esplorando dei luoghi per i futuri adattamenti. La Escape Room aprirà quest’estate e si troverà sull’isola di Tomogashima a Wakayama.
Quest’isola è stata l’ispirazione per l’sola fittizia del manga. Altri modelli per l’ambientazione sono stati la città portuale di Kaga e l’isola di Ogijima. Quello che il mangaka voleva trasmettere, a suo dire, era
le salite, il panorama montano, la disposizione delle case e il porto, ma soprattutto l’atmosfera dell’isola.
Il suo lavoro è stato sottolineato da alcuni colleghi come Kōhei Horikoshi, autore di My Hero Academia, che si è soffermato sul fatto di aver “imparato molte cose dal maestro Tanaka” e di aver apprezzato il suo lavoro che unisce assieme “estate, campagna, sovrannaturale e ragazze…”.
L’ultimo volume del manga uscirà nell’aprile 2021 in Giappone. In Italia i diritti di distribuzione sono stati acquistati da Star Comics. Al momento sono stati rilasciati 9 dei tredici volumi. Il manga può essere letto anche online e legalmente su MANGA Plus, in inglese.
Sinossi di Summer Time Rendering
Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei viene adottato dalla famiglia Kofune. Anni dopo, è costretto a tornare sull’isola dove è cresciuto per partecipare ai funerali della sorella Ushio, che annega mentre cerca di salvare una ragazza. Questa avrebbe dovuto essere la fine della storia, ma cresce il sospetto che la morte di Ushio non sia stata un incidente, ma un omicidio. Shinpei cercherà di risolvere l’enigma, ma, quando scopre che l’isola è bloccata in un loop temporale, l’impresa si rivelerà sempre più difficile.