Non è inusuale in Giappone vedere personaggi anime sui cartelloni pubblicitari. Allo stesso modo, i mezzi pubblici come tram e treni portano spesso sulle fiancate delle locandine stampate appositamente. Presto però possiamo aspettarci di vedere gli stessi avvisi pubblicitari anche sulle auto private.
L’iniziativa viene dalla compagnia giapponese chiamata Cheer Drive. Nessun volontariato, meglio chiarire. Gli Otaku ads, locandine pubbliciatarie dedicate agli anime, saranno fornite ai guidatori con un incentivo monetario. Più chilometri farà l’auto di chi vorrà aderire, più alta sarà la mancia dei “passeggeri”. Ovviamente c’è anche libera scelta su quale franchise promuovere.
Non importa che siate fan di Naruto, delle serie Precure o altro, a patto che sia sulla lista del sito. Per i redisenti in Giappone tutto ciò che serve è una macchina e un cellulare. Scaricando la app della compagnia si può scegliere la categoria anime da sponsorizzare. A quel punto la compagnia invierà invierà tre locandine adesive da applicare alla macchina, facilmente rimovibili.
Non ci si deve aspettare di farci uno stipendio. L’iniziativa è aperta a tutti e per questo la mancia per il “passaggio” è contenuta. Per ogni chilometro che la pubblicità anime guadagna il guidatore ottiene un rimborso equivalente a sei centesimi.
Anime ubiquitari: macchine, café e molto altro
Quando si tratta di promuovere le serie, il Giappone non conosce limiti. I café a tema sono un’iniziativa che si è allargata a diversi franchise negli ultimi anni. Da Hello Kitty a Sword Art Online i locali si sono moltiplicati a dismisura, così come i gadget a tema.
Gli anime hanno mantenuto un confine molto labile fra il mondo animato e quello reale. Forse perché il mondo mostrato nelle serie rimane un’ideale per molti. Una società caotica e ossessionata dalla puntualità come quella giapponese non potrebbe essere più lontana dalle realtà bucoliche di molte serie.