Bentornati ad Animania e questo giro lo offro io! Siccome sono un appassionato di Dragon ball ho deciso di riproporlo nella rubrica cercando quell’anime che portasse avanti la figura del rivale tra tutti gli shonen.
Da quando ne ho memoria uno dei personaggi più intriganti che ho conosciuto è stato il principe dei sayan, Vegeta. Nasce come villain ed evolve sempre di più arrivando a essere alleato d’occasione, spalla, arrivando al ruolo di rivale (diventando sempre più iconico), tornando villain momentaneamente con motivazioni che solo dopo capii appieno.
Lo vidi arrogante e fiero mentre cercava di sottomettere un Goku alle prime armi e solo ora ha raggiunto quel grado di maturità tale da mettere da parte il suo orgoglio e affidarsi totalmente al suo rivale, riconoscendone le doti.
Il binomio Goku-Vegeta ha gettato le basi, Naruto e Sasuke ne hanno colto l’eredità ma chi davvero sta portando avanti il concetto di rivale è sicuramente bakougon. Ma andiamo con ordine
Mi sembra assurdo ma dovrei descrivere l’arco narrativo di Dragon Ball Z visto che ancora non lo insegnano nelle scuole: Goku, ormai adulto fa l’amaro incontro di suo fratello Radish rivelandogli la sua vera natura, cioè di essere il suo fratello maggiore e che entrambi sono membri di una razza aliena ormai quasi estinta chiamata Saiyan. Dopo averlo sconfitto a caro prezzo e dopo un’anno di allenamenti e peripezie incontra Vegeta, colui che lo aiuterà ad entrare nella leggenda
My Hero Academia invece parla di Izuku Midoriya, un ragazzino senza poteri in un mondo dove tutti sono potenziali supereroi, ma questo è solo l’inizio perchè per via di una serie di sfortunate vicende conosce All Might, il più grande dei supereroi che gli propone, dopo il coraggio dimostrato nel liberare il suo compagno bullo Bakugou (che per sfotterlo lo chiama Deku), di diventare il suo erede e di condedergli tutto il suo potere, permettendogli di accedere all’accademia di supereroi più prestigiosa.
l’esplosivo Bakugou ha definito Deku fino all’incontro con All Might. Bullo e violento con un perk che lo definiva appieno ma nonappena il nostro eroe prende consapevolezza di cosa può essere e diventare tra i due iniziano a scoppiare scintille.
Deku deve tutto a Bakugou, è l’obbiettivo degli allenamenti, superarlo per dimostrarsi alla sua altezza, degno di camminargli affianco.
Questo è lo scopo di un rivale. Un punto di arrivo, un obbiettivo, superarsi sempre di più. Siamo abituati negli shonen a continui powerup dei personaggi, a volte esageratamente irrazionali (ma è il bello di questo genere). Lo scopo del rivale è quello di dare un motivo dei continui allenamenti di un personaggio, sapere che dall’altra parte qualcuno si sta spaccando per ottenere anche un minimo di possibilità in più.
Ritornando a Vegeta lo abbiamo visto addirittura costruire una stanza a gravità maggiorata, usare pesi, dare il 100 ogni giorno pur di battere quel sayan inferiore. Goku è sempre un passo avanti o sembrava, le distanze si stanno sempre assottigliando nella nuova serie Dragon Ball Super.
Se il nostro spensierato eroe è diventato negli anni un maestro di arti marziali (apprendendo dai migliori maestri dell’universo) Vegeta, come Bakugou, è sempre stato un vincente, prima principe dei sayan, poi membro delle forze di freezer, difficilmente trovava qualcuno che gli tenesse testa. Solo dopo ha iniziato a allenarsi seriamente perché l’essere Vegeta non bastava piú e da solo ha sviluppato un potere immenso. Immaginate se anche solo per qualche mese avesse avuto un Popo o un Re Kaioh. Sarebbe devastante
Deku, come Goku, è come se avesse imparato a camminare solo ora mentre Bakugou convive col suo potere fin da piccolo, lo ha fatto suo e come vegeta è sempre stato un vincente ma ora deve ammettere a se stesso che colui che considerava inferiore lo ha superato,bruciandogli l’orgoglio e rimettendo in discussione la sua sicurezza.
C’e poco da aggiungere ad una psicologia così profonda cosi come in realtà semplice: voglio essere il migliore, a qualunque costo, perchè io sono io e voi non siete nulla (personaggi secondari cit.)
Perchè allora ci affascinano? Perchè il loro essere st****i ci esalta?
È facile quando vinci, ma quando dai tutto e il novellino ti supera torni molto più umano, torni come colui che sta leggendo. Sebbene sia stato sempre un Goku (goffo, mangione e perennemente distratto) in Vegeta, cosi come in Bakugou ho visto molto dell’agonismo, della mia voglia di essere sempre il primo, perchè solo io so quanto ho faticato per esserlo. La voglia di essere il protagonista, di avere il palco tutto per se, l’orgoglio di chi sa quanto vale e di quanto vuole farsi valere.
Dragonball ha cambiato la storia degli anime, MHA si sta apprestando a cambiarla a sua volta. Se qualcuno mi chiedesse ora chi è il degno erede della saga di Toriyama gli chiederei chi, tra i molti, può essere più figo e orgoglioso di Vegeta.
Se dite Sasuke siete dei personaggi secondari.