Bentornato nella rubrica Animania, anche questa settimana la scelta è stata difficile, ma alla fine ce l’ho fatta! L’intento della nostra rubrica è quello di mettere a confronto due anime di anni diversi (meglio ancora se uno della nostra infanzia ed uno più recente): ma oggi mi sono spinto oltre.
Non solo ho individuato due anni diversi, ma addirittura ho preso a confronto due anime di due secoli: sto parlando di Voltron e L’invincibile Dendoh. Entrambi hanno un particolare in comune: vengono comandati da più di un pilota, e precisamente abbiamo cinque ragazzi in Voltron e due in Dendoh. Sono ben consapevole dei rischi che corro, perché vado a prendere un’icona degli anni ’80 che potrei far arrabbiare, ma spero invece che possa apprezzare il mio lavoro.
Cinque amici in soccorso della Terra anche se con origini diverse!
Non tutti forse sanno che il grande Voltron è sì stato scritto e sceneggiato da un team giapponese, ma deriva da un adattamento televisivo, censurato e tagliato in molte parti, di un altro robot made in Japan: stiamo parlando di Golion. Eh sì perché Voltron, praticamente quello che noi conosciamo, ricalca in pieno le prime 52 puntate di Golion: se fai attenzione però, le differenze in questo caso riguardano le censure volute dagli USA.
Questa volta gli americani hanno “addolcito” le scene sanguinolente dell’anime e della trama. In Golion i cinque ragazzi venivano rapiti sulla Terra, devasta da un conflitto nucleare, mentre in Voltron (la versione americana censurata) si trovano su di un pianeta alieno; in Golion uno dei piloti Takashi viene ucciso, mentre in Voltron solo ferito, e miracolosamente ritorna subito in azione.
I punti in comune, tra le due versioni di cui vi ho parlato, riguardano di fatto che i cinque ragazzi sono chiamati a difendere la pace intergalattica da una potente minaccia aliena. Per fare ciò vengono designati a pilotare cinque grandi leoni robot: tutti insieme, uniti per sconfiggere i nemici, formano il grande Voltron.
Il robot dai cinque leoni è stato trasmesso in TV la prima volta nel 1984 sulla rete americana Cartoon Network, mentre da noi in Italia è andato in onda solo nel 1986. Le reti su cui è stato possibile vederlo, sono le solite tv private come Euro TV e Junior TV.
Due giovani studenti a difesa della Terra
Passiamo ora a L’invincibile Dendoh (noto anche come Gear Fighter Dendoh). Come ti accennavo prima, il confronto è tra due secoli diversi: infatti quest’anime è dell’inizio del XXI sec. ed ha come studio di produzione Sunrise (City Hunter, Code Geass, Cowboy Bepop, Daitarn 3, e tanti altri). È composto da 38 episodi, andati in onda in Italia su Rai 2, durante la calda estate del 2004. Piccolo anedotto personale: ricordo ancora quando il mio carissimo amico Raffaele, mi chiamò al telefono entusiasta dicendomi: “Peppe accendi la TV su Rai 2, sta iniziando un anime su due robottoni, e da ciò che ho potuto capire promette molto bene“. Mai telefonata fu più azzeccata, così mi sintonizzai subito.
https://youtu.be/ZYe6hzT9EiM
L’invincibile Dendoh ci parla della storia di due giovani studenti giapponesi, Ginga Izumo e Hokuto Kusanagi, che durante l’attacco alla Terra da parte dei Gulfer (delle macchine decise a distruggere la razza umana), si incontrano per caso. Entrambi vengono individuati come i prescelti per pilotare Dendoh, una macchina ideata e costruita dalla “Guard Earth and Advanced Reconnaissance” (GEAR). L’organizzazione è votata a combattere i Gulfer, e far sì che i due ragazzi riescano a trovare prima dei nemici le potenti armi elettroniche con cui potenziare il loro robot.
Le somiglianze ed i punti in comune
Come vedi i punti in comune in questi due anime sono tanti: abbiamo in entrambi dei ragazzini (e non come ci capita di vedere in altri anime del genere ragazzi più adulti) dal cuore “puro“, e per questo scelti per difendere la Terra dai malvagi; entrambi i robot sono costituiti dall’assemblaggio di più parti, senza le quali praticamente non possono sconfiggere i nemici più forti; ed infine alle spalle sia di Voltron che di Dendoh ci sono delle organizzazioni “per la difesa della Terra“, che aiutano i nostri eroi a trovare l’intesa perfetta per completare la “trasformazione“.
Ed anche per oggi è tutto, ti aspetto la prossima settimana per un altro appuntamento con la nostra rubrica.
Stay tuned
Complimenti per l’articolo…e grazie per la menzione speciale!