L’anime Gintama terminerà con l’arco narrativo “Anima d’Argento”.
La rivista Weekly Shonen Jump ha annunciato la data dell’ultimo episodio di Gintama prima della pausa: questo andrà in onda il 25 marzo. La ripresa invece è prevista per il prossimo luglio. L’ultima stagione, iniziata con l’arco narrativo Pororihen, è andata in onda in Giappone ad ottobre 2017 e sta proseguendo con Anima d’Argento (arco finale del manga). In passato vi ricordiamo che sono stati forniti alcuni accenni.
Gintoki Sakata è il titolare dell’agenzia “Yorozuya Gin-chan” (Agenzia Tuttofare); insieme al suo apprendista Shinpachi Shimura e all’aliena Kagura, lavora accettando qualsiasi mansione in cambio di denaro. A seguito dell’invasione da parte degli alieni di razza Amanto viene proibito l’uso della spada causando la morte della casata dei samurai. Gintoki è uno dei pochi che ancora conserva l’animo e la forza di un samurai.
Gli episodi dell’anime ruotano intorno alle avventure di Gintoki e dei suoi amici; non mancano scene divertenti e parodie di situazioni o personaggi di altri anime e manga. In Italia la quarta stagione dell’anime è disponibile dall’ 8 gennaio 2018, sul sito di Crunchyroll. Gli episodi sono in giapponese con sottotitoli in inglese.
A luglio 2017, è uscito anche il live action ispirato al manga, i cui volumi sono tutt’ora tra i più venduti in Giappone. Il titolo è “Anima d’Argento” ed è stato distribuito da Warner Bros. Il film è stato proiettato in America e Canada nel mese di gennaio e una versione home video è stata rilasciata a marzo dalla Well Go Usa. Dopo il successo del primo film è in produzione un sequel, la cui uscita è prevista in Giappone per il 17 agosto 2018.