Un vampiro maledetto. Angel torna in forma di fumetto con le sue nuove avventure.
Il volume è disponibile dal 5 novembre per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di SaldaPress e Amazon.
La trama di Angel volume 1 – Essere Umano
Angel, vampiro maledetto con un’anima, ha passato parte della sua vita a prendersela con gli umani, ma ha pagato per questo.
Attualmente vive per espiare le proprie colpe, prendendosela con quelli come lui.
La sua casa ora è Los Angeles, enorme città dove i più deboli sono ignorati. Ma dopo l’ennesima delusione, il destino guarda in direzione di Sunnydale.
Il merito è di Lilith, che viene presentata come una persona capace di usare la magia, con particolare accento sulla divinazione. Ma che sembra essere molto di più.
Nella città in cui vive Buffy sembra essere arrivata una nuova minaccia, che ha come bersaglio i ragazzi, alle prese con la loro ansia esistenziale.
Nel tentativo di esorcizzare un demone, Angel si imbatte in una ragazza, abbandonata in un ospedale psichiatrico, salvata appena prima di essere uccisa. Il suo nome è Winifred, detta Fred, un nome che sicuramente ricorderà qualcosa agli appassionati della serie tv. Una ragazza piena di sorprese, che porta il vampiro maledetto vicino alla verità. Vicino all’inferno, ma anche alla verità.
Questo genere di nemici è difficile da sconfiggere, si può solo rimandare la battaglia finale ad un futuro prossimo. Però anche questo può essere definito un successo, dopotutto.
Fred rivela ad Angel che per arrivare alla radice del Male sarà necessario costruire una squadra. Il prossimo passo è raggiungere Gunn.
L’opera
Il prologo del primo volume racconta tutto quello che c’è da sapere su Angel, per chi non conoscesse la serie tv o si affacciasse soltanto ora all’universo narrativo creato da Joss Whedon.
Angel è quel che resta di un uomo, trasformato in vampiro contro la sua volontà. Per fermare la sua crudeltà gli è stata data un’anima, che potrà mantenere soltanto evitando di essere felice. Non che ci sia questo rischio, perché il carattere del nostro protagonista è profondamente nichilista e autodistruttivo.
Helen, il primo essere umano che vediamo interagire con lui, fa una brutta fine. Era fortemente motivata, al punto da ignorare ogni avvertimento e anzi, proporre la formazione e l’addestramento di un gruppo di persone che possano affrontare creature soprannaturali di ogni tipo. Ma forse era ancora troppo umana per una missione sul campo.
Angel è evidentemente tormentato dai rimpianti e non riesce a coinvolgere altre persone nella sua crociata. In passato, quando non aveva un’anima, avere un compagno significava rovinare una vita, mentre adesso significa metterla a repentaglio.
Per sua fortuna Lilith lo punta nella giusta direzione, verso quelli che potrebbero essere davvero suoi compagni.
La prima è Fred, dotata di poteri magici. Il secondo sarà Gunn, mostrato al termine del volume, sempre che Angel riesca a salvarlo in tempo.
La terza sarà la cacciatrice, qualunque cosa voglia dire la profezia di Fred.
Questo primo numero pone le basi per le storie successive. Il personaggio è rimasto quello che tutti ricordiamo, quello che cambia è il contesto in cui si muove. In questa sorta di reboot non tutto avviene come nella serie originale, quindi dovremo aspettarci piccole ma sostanziali modifiche.
La nuova trama sembra mettere il protagonista più al centro rispetto ad una caratterizzazione televisiva da spinoff. Molto particolare il legame con Lilith, singolare spalla dell’eroe, da cui dovremo sicuramente aspettarci di arrivare al centro di battaglie ben più grandi rispetto alla semplice lotta contro i vampiri.
Per il momento, il percorso di redenzione passa da Sunnydale.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 128
Sceneggiatura: Bryan Edward Hill
Disegni: Gleb Melnikov
Traduzione: Stefano Formiconi