Con Cristina D’Avena torniamo tutti bambini
Gli anni passano, ma se l’amore per i cartoni animati (o anime qual si voglia) è radicata in noi, c’è poco da fare…Bastano poche note per riuscire a farci tornare tutti bambini, fino agli anni in cui il nostro pane quotidiano erano i cartoni che andavano in onda su Italia 1 o Canale 5. Ebbene chi più di lei la nostra amata Cristina D’Avena, che ha allietato le nostre mattine prima di andare a scuola, o i nostri pomeriggi dopo pranzo (ed ancora lo fa con me grazie ai miei figli) poteva vincere ancora un premio, grazie alle sue amate, e mai dimenticate, canzoni?
A divulgare la notizia ci ha pensato la FIMI (Federazione Industriale Musicale Italiana), che ha rivelato lo strepitoso risultato ottenuto dalla vendita (sia digitale che fisica) del nuovo album della nostra amata cantante. Infatti le copie vendute hanno superato le 25.000 unità, facendo sì che Cristina D’Avena si aggiudicasse ancora un premio, vincendo l’ennesimo disco d’oro. Questa volta la vittoria è arrivata grazie al suo ultimo album “Duets Forever“, uscito lo scorso 23 novembre, che nell’anno 2017 con la prima parte del nuovo progetto pubblicato da Warner Music Italy, aveva attribuito alla cantante bolognese analoghi premi tra dischi di platino e d’oro.
Gli artisti che hanno duettato con la nostra beniamina sono tantissimi, quindi per evitare di dimenticare qualcuno te li elenco sotto, con tanto di sigla cantata. La compilation vede i seguenti brani:
- La Canzone dei Puffi (prima storica sigla del cartone animato) con l’intramontabile Patty Pravo
- I ragazzi della Senna (Il tulipano nero) con il vincitore di Sanremo giovani 2007 Fabrizio Moro
- Georgie con l’eclettica Dolcenera
- Memole Dolce Memole con la meravigliosa Elisa
- Pollyanna con la bravissima Malika Ayane
- Vola Mio Mini Pony con la seconda classificata di Amici nel 2016 Elodie
- Ti voglio bene Denver con il gruppo musicale Lo Stato Sociale
- D’Artagnan e i moschettieri del re con i ragazzi de’ Il Volo
- Alvin Rock’n’Roll con la boy band made in Italy The Kolors
- Papà Gambalunga con la giovane cantautrice Federica Carta
- Il mistero della pietra azzurra con la splendida voce di Alessandra Amoroso
- Robin Hood con l’unico superstite del gruppo 883 Max Pezzali
- Batman con la band Le Vibrazioni
- Sailor Moon e il Cristallo del Cuore con la mitica Carmen Consoli
- Rossana con il bello e tenebroso Nek
- Doraemon con il rapper italiano Shade
Tutti i pezzi ovviamente sono stati riarrangiati, per poter permettere agli artisti di sentirsi più a loro agio con uno stile personalizzato del brano. Ed il risultato su molti di questi è ben riuscito (a mio modesto parere personale), portando alla vittoria del premio tanto atteso.
Per fare un tuffo nel passato, senza sentirsi troppo “vecchi“, ti consiglio di acquistare la copia del disco qui. Inoltre tra le sigle presenti nella raccolta, qual’è la tua preferita?
Scrivimelo nei commenti!
Stay tuned
Peccato non ci sia Dolce Remì in duetto coi Gem Boy!
Beh diciamo sarebbe stata una versione non proprio per tutti ???