Il 2020 è stato un anno pieno di cancellazioni o spostamenti in ambito virtuale per tutti i principali eventi riguardanti anime e manga.
AnimeJapan ha annunciato che anche per il 2021 sarà possibile organizzare soltanto un evento virtuale.
AnimeJapan è nata nel 2014 ma è cresciuta molto velocemente, dando la possibilità agli appassionati di incontrare diverse personalità che lavorano nel mondo dell’intrattenimento e di trovare i prodotti più ricercati sul mercato. Una delle ragioni di questo successo è probabilmente l’organizzazione affidata a una sussidiaria di Sony, marchio molto influente anche nel mondo anime/manga.
Sarà interessante vedere come sarà realizzata questa edizione completamente online. Una scelta non condivisa dalla concorrenza, ma che sembra sempre più diffusa di questi tempi.
Non si tratta della prima volta che un evento viene completamente stravolto dall’emergenza sanitaria, quindi possiamo immaginare quello che potrebbe accadere.
Per prima cosa, l’evento aveva già in previsione una serie di eventi che potessero raggiungere gli interessati attraverso internet, quindi sicuramente almeno quella parte dell’AnimeJapan sarà mantenuta.
Sarà interessante capire se sarà possibile trasferire ulteriori iniziative in forma virtuale, come i panel originariamente previsti in presenza. Uno dei pregi di questo tipo di soluzione è senza dubbio la possibilità da parte di persone provenienti da tutto il mondo di prendere parte a qualcosa solitamente destinato a un numero di persone ampio, ma comunque ristretto in ottica globale.
Che l’evento sia organizzato in Giappone o negli Stati Uniti, le convention virtuali permettono la partecipazione di tutti, senza distinzioni di confine.
Attraverso il sito ufficiale tutti i fan potranno collegarsi e vedere tutti gli eventi in programma. Chi volesse partecipare alla conversazione sui social network potrà utilizzare l’hashtag #animejapan. Il programma è in corso di ridefinizione, con le nuove modalità al momento disponibili soltanto sulla versione giapponese del portale web.