Shueisha e Marvel Comics hanno rivelato all’ultimo evento online Tokyo Comic Con 2020 il lancio di un manga con protagonista Deadpool, intitolato Deadpool: Samurai. Il manga di Sanshiro Kasama e Hikaru Uesugi verrà pubblicato sull’applicazione Shonen Jump + a partire dal 10 dicembre. Non sono stati resi noti dettagli sulla storia del manga ma, vista l’imminente uscita, si spera possa accontentare i numerosi fan della Marvel in Giappone.
Deadpool è un uomo di origini canadesi di nome Wade Winston Wilson, ex mercenario, che scopre di essere affetto da una forma grave di cancro. Per cercare una cura, gli viene offerta la possibilità di entrare nel progetto Arma X, dove viene sottoposto a una sperimentazione che ha come scopo la riproduzione del fattore rigenerante del mutante Wolverine in altri soggetti. Dopo il fallimento della procedura e in fin di vita, riesce ad attivare il fattore rigenerante, rimanendo però devastato irrimediabilmente nel fisico e nella mente perché lo stesso fattore rigenerante è legato al suo tumore. Riuscito a fuggire dal luogo in cui era stato rinchiuso, l’Ospizio, acquisisce l’identità di Deadpool.
Nell’ottobre 2019, lo stesso duo artistico ha pubblicato un one-shot con lo stesso personaggio sulla piattaforma in uno speciale che presentava altre sei storie auto-conclusive con protagonisti The Avengers e Antman, tra gli altri.
Nonostante la differenza stilistica, ci sono state diverse occasioni in cui personaggi iconici della Marvel sono stati trasposti nei manga come in Spider-man J di Akira Yamanaka, pubblicato sulle pagine della rivista Comic Bombom di Kodansha nel 2004.
Per quanto riguarda gli eroi della DC Comics, il primo adattamento manga di Batman risale addirittura al 1966. Jirô Kuwata ha serializzato una miniserie in tre volumi in Shônen King di Shonengahosha. Molti anni dopo, negli anni 2000, Batman: The Child of Dreams di Kia Asamiya è stato pubblicato su Mazinger Z di Kodansha, per un totale di due volumi. Più recente, del 2017, è Batman and Justice League di Shiori Teshirogi, pubblicato su Champion RED.