Dopo la descrizione dell’anime Le situazioni di lui e lei, ecco un anime della fine degli anni 90’, Yume no Crayon ōkoku?, noto in Italia con il titolo di Luna principessa argentata.
INTRODUZIONE
Luna principessa argentata è un anime giapponese prodotto da Toei Animation e trasmesso dal network TV Asahi a partire da settembre del 1997. La serie conta in totale 70 episodi, proposti in Italia dal settembre del 2001 su Italia 1 nella fascia mattutina. Non è circolato merchandising dell’anime nel nostro paese. L’anime è stato basato sulla serie di light novel di per Reizo Fukunaga, successivamente adattata in un manga da Michiru Kataoka, serializzato in Nakayoshi tra 1997 e 1998.
TRAMA DI LUNA PRINCIPESSA ARGENTATA
Luna Argentata è la figlia del Re e della Regina del Regno dell’Arcobaleno. Come ogni principessa, ha sempre ottenuto ciò che più desiderava e ciò l’ha resa non solo viziata, ma anche ricca di difetti che la rendono incapace di poter adempiere al proprio ruolo. Durante il suo dodicesimo compleanno un misterioso ragazzo trasforma i genitori delle ragazze in statue di pietra con un incantesimo. La protagonista avrà un anno di tempo per riuscire a capire chi sia il vero responsabile altrimenti l’effetto della magia diverrà permanente e non sarà più in grado di salvare i genitori.
Ciò la porta a cominciare un lungo viaggio tra diversi regni e luoghi lontani. Nella sua avventura sarà accompagnata dal maialino Ston Ston e dal gallo Araessa, due guardiani del castello. Potrà inoltre contare su un magico portatrucchi ed una valigia contenente dodici verdure parlanti che può chiamare in suo aiuto una volta al giorno e che cercheranno di aiutarla a disfarsi dei vizi che la contraddistinguono.
Nel corso della storia si viene a sapere che le forze del male che erano state imprigionate nel castello dalla regina Valur, discendente della protagonista, sono libere. Solo lei, secondo una profezia, sarà in grado di imprigionarle nuovamente. Luna si prepara allora ad affrontare il suo destino per difendere il regno dal male e soccorrere i propri genitori.
FINALE
Dopo che il ragazzo misterioso, in realtà un principe, si unisce ai tre (principe che ha spiegato come le sue azioni fossero dettate dalla necessità di impedire la morte dei genitori della ragazza per mano delle forze del male), scoprono che l’unico modo per fermare il male devono soddisfare determinati requisiti:
- Luna deve diventare una persona migliore, sbarazzandosi dei suoi 12 vizi;
- I protagonisti devono ritrovare i dodici pezzi dello specchio in cui era imprigionato il male;
- Una volta raccolti i pezzi, scopriranno il modo in cui sconfiggerlo.
Dopo aver recuperato tutti frammenti dello specchio, si scopre che l’unico modo per batterlo consiste nel solleticarlo sotto il braccio sinistro. Così accade e i genitori di Luna vengono liberati dagli effetti dell’incantesimo.
Le avventure però non finiscono qui. Infatti, Punya, la cameriera gatta di Luna, libera per sbaglio due angeli dispettosi e sarà compito dei protagonisti riportarli indietro.
SIGLA
Il tuo regno è tutto per te…
Splende nel sereno
Un grande arcobaleno
Che parte dal palazzo del re.
Qui respiri felicità.
Per questo sul tuo viso
C’è un magico sorriso
Che porta ovunque serenità.
Proprio che non va,
Un capriccio dopo l’altro fai.
Sei la bimba più viziata dell’umanità
E per questo passerai dei guai.
Trasformare poi tutto ciò. (BON BON…)
Spesso ti domandi
Se diventare grandi
Vuol dire fare quello che vuoi.
Quindi senza sosta
Tu cerchi la risposta,
Così come facciamo anche noi.
Oggi il sole splende di più…
è il tuo compleanno,
Che festa ti faranno,
Perché la festeggiata sei tu.
Ora hai dodici anni lo sai…
Corri giù a danzare,
Non farti più aspettare,
La sala è più gremita che mai.
Proprio che non va,
Un capriccio dopo l’altro fai.
Sei la bimba più viziata dell’umanità
E per questo passerai dei guai.
Trasformare poi tutto ciò. (BON BON…)
Spesso ti domandi
Se diventare grandi
Vuol dire fare quello che vuoi.
Quindi senza sosta
Tu cerchi la risposta,
Così come facciamo anche noi.
Guarda quel ragazzo laggiù…
Biondo come il grano,
Ti si avvicina piano
E puoi vedere che ha gli occhi blu.
Puoi specchiarti negli occhi suoi…
Balli e ti domandi
Se diventare grandi
Vuol dire fare quello che vuoi.
E quindi senza sosta
Tu cerchi la risposta,
Così come facciamo anche noi.
Luna principessa argentata!