Sul proprio account Twitter, la mangaka Kozue Amano ha annunciato tramite un video che la sua opera Amanchu!, incentrata sulla pratica dello scuba diving, è prossima alla conclusione e che il diciassettesimo volume, la cui uscita è prevista per il 10 novembre 2021, sarà l’ultimo:
Il manga aveva iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Comic Blade dell’editore Mag Garden nel novembre 2008, seguendo una cadenza mensile, salvo un breve periodo tra il 2010 e il 2012 in cui è diventata quadrimestrale per la gravidanza dell’autrice. In Italia è pubblicato dal 2013 da J-POP.
Amanchu!: la trama
Le due non potrebbero essere più diverse, ma hanno una cosa in comune: la passione per lo scuba diving. Nonostante la ritrosia iniziale, Futaba decide di iscriversi al club di immersioni della scuola e di sostenere gli esami per diventare una sommozzatrice. Da allora le si aprirà davanti agli occhi un mondo pieno di meraviglie sottomarine.
Un primo adattamento anime di 12 episodi è andato in onda nel 2016, prodotto da J.C.Staff, per la regia di Jun’ichi Satō (Sailor Moon, DoReMi, Keroro, Aria – The Animation, Phi Brain: Kami no Puzzle) e Ken’ichi Kasai. La sigla di apertura Million Clouds è stata firmata dalla cantante e doppiatrice Maaya Sakamoto, l’ending Futari Shōjo dal duo Tekopikari (composto dalle cantanti e doppiatrici Eri Suzuki e Ai Kayano).
Nel 2017 è stato prodotto un OAV e nel 2018 una seconda stagione dal titolo Amanchu! Advance di 12 episodi, sempre prodotta da J.C. Staff. Buona parte dello staff della prima serie è tornato al lavoro, ma la regia è stata affidata a Kiyoko Sayama. La nuova opening Crosswalk è firmata da Minori Suzuki, l’ending Harō, Harō dalla solita Maaya Sakamoto.
In Italia entrambe le serie sono tuttora inedite, benché in molti paesi siano state rilasciate legalmente dalla piattaforma Crunchyroll.