Alya Sometimes Hides Her Feelings in Russian è una serie animata andata in onda nell’estate 2024. La prima stagione conta 12 episodi, consultabili su Crunchyroll con doppiaggio giapponese ma sottotitoli anche in italiano. La trama non si è conclusa ma non è chiaro se e quando la storia proseguirà sul piccolo schermo. L’anime è tratto dall’omonima light novel scritta da SunSunSun e illustrata da Momoco nel 2020, poi trasposta in forma di manga da Kadokawa l’anno successivo. Il manga è disponibile anche in Italia con J-POP.
La trama di Alya Sometimes Hides Her Feelings in Russian
Masachika Kuze è uno studente brillante ma apparentemente senza motivazione, che passa il suo tempo ad oziare durante le lezioni. Nel banco di fianco al suo si trova Alisa Mikhailovna Kujo, ragazza dal sangue misto giapponese-russo. Il suo carattere freddo e distaccato, dovuto principalmente alla distanza culturale, le è valso il soprannome di principessa di ghiaccio. Nonostante questo la ragazza è ammirata da tutti per la sua bellezza e segue un rendimento scolastico di tutto rispetto. Kuze è l’unico a trattare Alya come una ragazza qualunque e lei sembra apprezzare, tanto da rivolgergli complimenti nella sua lingua madre, il russo. Quello che non sa è che Kuze conosce perfettamente questa lingua, sia per la passione del nonno per i vecchi film di guerra, sia perché da piccolo aveva passato molto tempo con una bambina di origine russa.
Struttura dell’opera
Il procedere degli episodi segue un sempre maggiore avvicinamento tra i due protagonisti, come spesso avviene per le serie romantiche. In questo caso, visto il punto di vista maggiormente orientato verso Kuze, la distanza viene colmata attraverso i vari modi in cui il giovane aiuta Alya a ritagliarsi un posto all’interno della scuola. Inizialmente infatti i due entrano a far parte del consiglio studentesco per ragioni diverse, mentre verso la fine della stagione dovranno fare fronte comune per sostenere una candidatura alla presidenza del consiglio stesso. Il tempo passato insieme e le occasioni per approfondire le rispettive vite private portano a una sempre maggiore confidenza, fino ad arrivare a una collaborazione che sembra andare oltre alla semplice unione di intenti. Nel frattempo, i due dovranno affrontare diverse sfide che li porteranno ad avvicinarsi sempre di più.
Analisi
Questa commedia degli equivoci si basa sull’inganno in buona fede di Kuze nei confronti di Alya. Il ragazzo infatti riesce a comprendere tutti i complimenti e gli apprezzamenti che gli vengono rivolti, determinando una dinamica bilanciata. Le ragioni di questa scelta risalgono alla loro infanzia. La dinamica sentimentale si complica per la presenza nella stessa scuola della sorella di Alya, Masha: lo spettatore viene infatti messo al corrente del fatto che potrebbe essere lei la bambina con cui passava il tempo Kuze, il suo primo amore, la ragione per cui aveva iniziato ad imparare il russo.
La vista scolastica è animata dalla presenza di Yuki, sorella di Kuze. La loro dinamica è forzatamente comica, per stemperare il dramma famigliare che c’è dietro la loro separazione. Kuze infatti vive separato dalla famiglia principale, molto benestante e dotata di considerevole potere politico, a causa del divorzio dei genitori. Una trama esplorata soltanto in superficie, ma che si fa capire come il rapporto tra fratelli possa prevalere sugli obblighi famigliari, anche in un contesto così teso.
Gli intrighi famigliari e sentimentali si concretizzano nel corso della lotta per le elezioni del prossimo consiglio studentesco, dando allo spettatore numerosi stimoli a cui fare attenzione. Non si tratta quindi della classica commedia sentimentale, ma gli elementi aggiuntivi rendono la storia più accattivante. Non mancano occasioni di divertimento e di riflessione.