L’angelo della battaglia torna a far parlare di se, centinaia i fans accorsi per l’evento. Ospiti il regista Robert Rodriguez, Rosa Salazar (Alita) e il produttore Jon Landau (Titanic, Avatar).
A distanza di 27 anni dall’uscita del manga, Alita ha mantenuto quel tratto che la caratterizzava e a cui siamo affezionati.
Con i suoi occhioni emblematici, viene ricostruita per il grande schermo dall’Ido texano, Robert Rodriguez.
“È da sempre stata l’intenzione di Jim (James Cameron) quella di creare una versione foto-realistica degli occhi da manga che siamo così abituati a vedere. Volevamo davvero onorare quella tradizione e vedere quello sguardo accanto a qualsiasi personaggio umano”. – Robert Rodriguez
Si è concluso lunedì scorso il Crunchyroll Expo, una grande festa e un’occasione unica per i fan di assistere a mostre, proiezioni, pannelli e apparizioni di alcuni dei più grandi personaggi degli anime negli Stati Uniti e nel Giappone.
Tra questi anche il panel “Manga To Movie” per la presentazione del film “Alita: Battle Angel”, che ha radunato centinaia di appassionati nella sala, rendendo questo incontro irripetibile nell’attesa del film, che uscirà nelle sale statunitensi il 21 dicembre 2018 e in quelle italiane il 1 gennaio 2019.
Di seguito il trailer italiano del film.
Accade spesso che quando una produzione americana si incarica di trasporre un manga, anime o videogioco ciò che ne esce non è proprio ciò che un fan si aspetta di vedere. Basti nominare titoli come Death Note o Dragon Ball Revolution, le cui versioni occidentali hanno provocato negli appassionati uno scontento generale. Ciò è dovuto principalmente alle differenze nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi.
A differenza di questi ultimi, il film di Alita, ci convince grazie alle sorpendenti somiglianze che accomunano gli attori americani ai personaggi del manga.
Già dal trailer notiamo le immagini risultano coerenti con il manga originale.
Nomi importanti hanno lavorato al progetto ed erano presenti al Crunchyroll Expo. James Cameron ha prodotto insieme a Jon Landau questo film, è per loro la terza collaborazione, i due infatti hanno prodotto un paio di filmetti; Titanic e Avatar.
Christoph Waltz nei panni del professor Ido.
La protagonista è Rosa Salazar, brava e perfetta nella parte.
Non meno importante regista Robert Rodriguez, che ha diretto titoli noti com Machete, Machete Kills, Sin City e Spy Kids.
Sarebbe stato bello avere la presenza di Yukito Kishiro, creatore del manga, ma ci si è dovuti accontentare di una clip registrata. In questo saluto il maestro ha raccontato di aver visitato il set durante le riprese e di aver assistito al lavoro sull’adattamento dell’opera; “Ho letto la sceneggiatura di James Cameron e Robert. Ho visto i luoghi che una volta immaginavo costruiti in set fisici per le riprese. È stato un viaggio! Guardare altri artisti interpretare il tuo lavoro può essere un’esperienza strana. Ma in questo caso, mi sento eccitato”.
Un cast azzeccato, una super produzione e una cyber-storia.
Il film ha le potenzialità per diventare uno dei live action più riusciti di sempre!