Una giornata come tante, che però nasconde insidie mortali. Continua la lotta tra umani e xenomorfi con Aliens Orbita mortale.
Il volume è disponibile per l’acquisto dal 22 ottobre in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Aliens Orbita mortale
Siamo sulla stazione spaziale della Weyland-Yutani in orbita intorno al pianeta Pylos. Più di un milione di tonnellate di stiva a disposizione dei viaggiatori. L’Atollo è governato da sei persone: il capitano Hassan, il tecnico Washlewski, Rook alle comunicazioni, Torrenson alla sicurezza, lo skipper Park e il dottor Harrow.
La routine quotidiana è scossa da una visita inaspettata, un cargo che non risponde alle chiamate. L’equipaggio si reca sul posto per verificare la situazione, solo per trovarsi davanti a tre individui in sospensione criogenica. L’istinto è quello di salvare le tre persone, per poi cercare di ottenere maggiori informazioni sulla nave, i loro obiettivi ed eventuali problemi incontrati nel corso del viaggio.
In un vortice di tensione, l’equipaggio della stazione spaziale capirà di aver fatto un grosso errore. Quella nave avrebbe dovuto rimanere al suo posto. I due uomini e la donna, unici superstiti del lungo viaggio dalle zone esterne, nascondono un terribile segreto. Ormai però, è troppo tardi per scappare o nascondersi, bisogna combattere la nuova minaccia.
L’opera
Aliens – Orbita mortale gioca fin da subito con le coronarie dei lettore, portandolo avanti e indietro nel tempo e seguendo due linee parallele, prima e dopo il disastro. Da una parte seguiamo le vicende di un equipaggio che va incontro a un problema molto grosso, che comprometterà l’integrità strutturale della stazione. Dall’altra seguiamo il tecnico Washlewski, impegnato a sopravvivere in uno scenario di devastazione.
In questa danza macabra gli xenomorfi fanno capolino di tanto in tanto, mettendo alla prova chi conosce da tempo il franchise e si aspetta che la situazione degeneri da un momento all’altro. E non hanno torto, perché dopo le prime pagine, la tranquillità sarà solo un lontano ricordo. Gli alieni saranno sempre più presenti, per arrivare a un epilogo in cui non sarà più possibile evitare la minaccia.
Nelle diverse fasi del racconto possiamo osservare sei persone, che nei momenti di maggior tensione tirano fuori il peggio di loro. E a complicare le cose ci si mette anche il destino, che manda all’aria tutti i piani e obbliga tutti a improvvisare.
La narrazione è claustrofobica e confusionaria, per meglio mettere in evidenza la surreale situazione in cui si trovano persone normalissime, abituate a situazioni tranquille. L’azione diventa man mano più frenetica e risulta sempre più evidente lo sguardo pessimista dell’autore sulla natura umana.
I tratti degni della migliore letteratura cyberpunk ci presentano un mondo in cui ogni azione ha il suo peso, ogni scelta ha una conseguenza. E dove basta poco per perdere la vita.
In fondo al volume è presente anche una chicca per gli appassionati del genere. Le tavole originali, commentate da Stokoe, di quello che doveva essere una serie ambientata nello spazio con come antagonisti gli xenomorfi. La storia inizialmente prevista era più incentrata sull’azione militare, ma poi la scelta è caduta su una trama più intimista, di introspezione, in cui non è detto che sia possibile uscirne vivi.
Scheda Tecnica
Formato: 18×27 cm, colore
Pagine: 120
Sceneggiatura e disegni: James Stokoe
Traduzione: Andrea Toscani