Non è mai facile affrontare i misteriosi giochi di Borderland, anche quando pensi di esserteli lasciati alle spalle, tornano a tormentarti.
Alice in Borderland Retry è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di J-Pop.
La trama di Alice in Borderland Retry
Ci troviamo qualche anno dopo gli avvenimenti di Alice in Borderland. Lo capiamo perché incontriamo subito Arisu, ormai ventiseienne, psicologo scolastico alle superiori. I problemi degli studenti sono difficili da affrontare, dopotutto lo stesso Ryohei si è trovato in grande difficoltà durante l’adolescenza. In famiglia però sembra andare tutto bene, con una Yuzuha incinta, ormai in procinto di partorire.
Un altro misteriosi incidente si abbatte su Tokyo e Arisu si ritrova nuovamente in Borderland. Non ha nessun ricordo delle sue esperienze passate, quindi impiega un po’ di tempo a capire cosa stia succedendo. L’ambiente completamente deserto è comunque molto strano così, come assurda è la situazione delle altre persone coinvolte. Arisu trova infatti altre cinque persone in un edificio che sembra abbandonato. Con questo gruppo inizierà un gioco che porterà tutti al confine tra la vita e la morte, in cui la strategia per la sopravvivenza passa per le emozioni e la capacità di ragionare sotto pressione.
L’opera
Questo volume, edito originariamente in due parti in patria, ci porta in profondità all’interno di un gioco dal valore di nove di cuori, uno di quelli più esasperanti dal punto di vista dei rapporti tra le persone. Il richiamo è a uno dei primi giorni della serie originale, in cui Arisu aveva perso i suoi amici con il gioco del lupo, che nella sua crudeltà era comunque un sette di cuori. Questa volta la sofferenza sarà maggiore.
I rapporti di forza in questo gioco sono in bilico. Troviamo un padre anziano con sua figlia, un medico e un’infermiera dello stesso ospedale, Arisu e poi un ragazzo di poche parole. Il primo cadavere viene scoperto ancora prima di iniziare il gioco, da lì sarà un crescendo di tensione, in cui non è possibile lasciare niente al caso. Il nostro Arisu prova a mettere in campo la sua abilità logica, che gli ha permesso in passato di decodificare le prove per ottenere il miglior risultato possibile. Questa volta però qualcosa non torna, il giovane si trova in difficoltà e rischia più volte la vita.
Ognuno dei personaggi porta in dote un flashback sul proprio passato, che ci mostra come nessuno sia perfetto, ma allo stesso tempo sia difficile determinare consapevolmente chi meriti di vivere o morire.
Tra i diversi approcci, derivanti dalle variegate esperienze di vita dei giocatori, ci troviamo immersi in dilemmi etici e scenari complessi. In questo modo, da un lato riusciamo a comprendere meglio le motivazioni di ognuno dei protagonisti, dall’altro veniamo costantemente distratti dal vero cuore del gioco, che sarà svelato alla fine. In mezzo, tanta crudeltà e tanta umanità, quanta fuoriesce da ciascuno dei personaggi quando si trovano di fronte a una decisione che può determinare la fine della loro vita.
Scheda Tecnica
Formato: 12×18, bianco e nero
Pagine: 320
Storia e disegni: Haro Aso
Traduzione: Valerio Pinos