Inizia una nuova era dei fumetti in Italia! Dopo l’acquisto dei diritti da RW Edizioni a gennaio di questo anno, da giovedì 4 giugno inizieranno le pubblicazioni DC Panini Comics. Le storie di uno dei più grandi publisher americani troveranno quindi nuova cassa di risonanza grazie agli albi che la casa editrice emiliana pubblicherà, sia in formato cartaceo che digitale.
Le pubblicazioni DC Panini Comics saranno principalmente due: gli albi spillati e brossurati, che saranno distribuiti in edicola e fumetteria, e i volumi, che si potranno trovare sempre in fumetteria e, inoltre, in libreria. Data di uscita, caratteristiche tecniche e altri dettagli potranno essere sempre trovati tra le pagine del sito ufficiale di Panini Comics.
Tutte le serie DC Panini Comics
Le serie principali di DC Panini Comics saranno dieci, pubblicate in albi spillati monografici di grande qualità. Due, Batman e Superman, saranno quindicinali, mentre le altre otto saranno mensili: Wonder Woman, Flash, Batman/Superman, Aquaman, Harley Queen, Lanterna Verde, Justice League e DC Crossover, che raccoglierà tutti gli eventi crossover, di fondamentale importanza per l’Universo DC. Il primo proposto sarà la miniserie Leviathan, un giallo che coinvolgerà i detective del multiverso DC.
I primi numeri di ogni testata verranno raccolti sotto il nome di City Edition, in cui ogni copertina è ambientata in una città italiana. Queste sono illustrazioni esclusive realizzate da dieci grandi nomi del mondo fumetto, tra cui Lee Bermejo, Simone Bianchi e Milo Manara. Ognuno di questi artwork unici e preziosi sarà riproposto in serie limitata da collezione, senza elementi grafici nella Museum Edition.
Ci saranno inoltre 5 volumi Alfa, albi celebrativi contenenti storie del passato e inedite. Ognuno sarà presentato con una cover d’autore disponibile anche in versione variant gold metalizzata: Mirka Andolfo (Wonder Woman), Jacopo Camagni (Flash), Giuseppe Camuncoli (Superman), Werther Dell’Edera (Lanterna Verde) e Carmine di Giandomenico (Batman). I cinque albi saranno anche disponibili in una collection celebrativa, contenente una copia doppia e una litografia di Werther dell’Edera.
Altra collana di DC Panini Comics sarà poi DC Best Seller, che pubblicherà nuovamente e in formato tascabile le grandi saghe DC, e DC Black Label, l’etichetta DC con le storie non in continuità con le serie regolari, storie mature, scritte e disegnate da grandi autori che daranno la loro interpretazione, senza censure, dei più grandi supereroi del mondo.
Tra i volumi da libreria per DC Panini Comics troviamo invece DC Library, che raccoglierà le migliori storie DC di sempre, come Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller e Superman:L’Uomo d’Acciaio di Brian Bendis. DC Rebirth riproporrà i suoi volumi conlclusivi, riprendendo dal punto in cui RW Edizioni si è fermata.
Alle numerose collane si aggiungeranno anche le serie Vertigo, gli DC Omnibus, grossi volumi che contengono interi cicli fumettistici, e i DC Classics, che conterranno le storie migliori della Silver Age e Bronze Age degli eroi.