Benvenuti iCrewPlayers per un altro appuntamento con la rubrica Akumanga! la scorsa settimana vi avevamo parlato di Kyoufu Shinbun. Questa settimana invece, è giunta l’ora di parlarvi di un’opera con atmosfere macabre e grottesche: Dorohedoro.
Il manga è stato scritto da Q Hayashida, inizialmente venne pubblico sulla rivista mensile Ikki però, a causa della chiusura di quest’ultima, venne pubblicato sul settimanale Hibana. Ma anche questa fallì e l’opera venne spostata su Monthly Shonen Sunday a partire da novembre 2017.
“Cosa ti ha detto l’uomo all’interno della mia testa?”
Le principali ambientazioni di Dorohedoro sono il mondo umano e quello degli stregoni. Nel mondo umano troviamo due zone ben precise:
- Hole è la città in cui vivono cayman e Nikaido (giovane proprietaria del ristorante Hungry Bug che è anche in grado di viaggiare nel tempo) tutti gli edifici che la costituiscono appaiono sporchi e privi di una buona manutenzione. Hole viene usata dagli stregoni come luogo di allenamento, in particolare per sperimentare la propria magia su cavie umane.
- Proprioadestradihole: come dice il nome, città situata a destra di Hole. Cadaveri per le strade (appesi e squartati), edifici fatiscenti, criminalità molto diffusa, in definitiva un luogo molto pericoloso
Le zone principali del mondo degli stregoni sono invece:
- Mastema: La città dove si svolse lo scontro tra En e il boss degli occhi crociati, sei anni prima degli eventi del manga. In quell’occasione, ogni essere vivente venne trasformato in fungo, e la città rimase in condizioni critiche per tre anni Gli occhi crociati si rifugiano nei sotterranei della città accessibili dall’entrata alla metropolitana.
- Zagan: Città che si trova fra Mastema e Berith, ospita una scuola di magia.
- Berith: Piccola cittadina in cui risiede una cellula degli Occhi Crociati
Ti sembra interessante? Qui puoi trovare il primo volume