AirPower è il nuovo pad della Apple che permetterebbe di ricaricare insieme fino a 3 dispositivi per volta, sarà finalmente sul mercato a partire da metà Marzo.
Cosa è AirPower
AirPower è un pad, ossia un dispositivo che si appoggia. Nello specifico è un caricatore wireless che utilizza il protocollo Qi in grado di ricaricare fino a tre oggetti Apple contemporaneamente. Sarebbe inoltre in grado di rilevare la posizione in cui si trova il dispositivo da ricaricare per consentire la ricarica a distanza.
Per il momento con AirPower, potremo ricaricare l’iPhone (X, 8, 8 Plus), l’Apple Watch Series 3 e le nuove AirPods. Basterà semplicemente poggiarle sul dispositivo con le loro custodie ed il gioco è fatto.
Come funziona?
Il sistema Qi, di cui è dotato il pad Apple, si basa sull’induzione tra due bobine che fanno si che si ricarichi l’oggetto messo sopra al pad. La stazione base ha una bobina di trasmissione che genera un campo magnetico oscillante; questo induce corrente alternata nel campo di ricezione e ciò consentirebbe la ricarica a distanza.
Attualmente precisiamo che può essere usato solo su dispositivi Apple. Tuttavia il protocollo Qi è usato anche da Motorola, Samsung, Asus, Nokia, Lg, il che potrebbe rappresentare uno spiraglio di apertura da parte di apple, verso la condivisione del suo pad anche con altri. Il costo sembra che si aggirerà intorno ai 200€. Rimanete con noi per ulteriori informazioni.