Il numero di marzo della rivista Grand Jump Mucha di Shueisha ha pubblicato martedì il capitolo finale della miniserie manga Ahab, scritta e disegnata da Tetsuya Saruwatari .
La trama di Ahab
La storia del manga è ispirata sul romanzo Moby Dick di Herman Melville e racconta l’avventura del capitano Achab, un cacciatore di balene, mentre tenta ostinatamente di vendicarsi verso Moby Dick, una grossa balena bianca colpevole di averlo privato di una gamba durante un precedente viaggio.
La serie
Saruwatari ha iniziato la pubblicazione del manga in tre numeri sulla rivista Grand Jump Macha di Shueisha nel giugno 2022 e ad essa era stata riservata un’illustrazione sulla copertina.
Saruwatari ha in precedenza illustrato il manga Riki-Oh scritto da Masahiko Takajou, dal quale sono stati tratti due OAV nel 1989 e nel 1990 e un film in live-action nel 1991. Dog Soldier è stato invece scritto e disegnato da Saruwatari ed è stato publbicato per dodici volumi tra il 1987 e il 1996; anche da questo manga è stata tratta una serie di OAV. Kōkō Tekken-den Tough è stato pubblicato dal 1993 al 2003 e rilanciato come Tough dal 2003 al 2012, per un totale di sei volumi. Da esso è stato ispirato l’OAV Shootfighter Tekken nel 2004. Uno spin-off intitolato Tough Guyden: Ryū o Tsugu Otoko è stato lanciato su Weekly Playboy nel 2016 ed è tuttora in corso.