Sailor Moon Crystal e Naruto devono salutare per sempre Hikari Yoko, doppiatrice dei personaggi di Kaolinite e Samui. La notizia è arrivata tramite Twitter ai fan, quando la famiglia ha voluto dare l’annuncio ufficiale. La donna, di 46 anni, è mancata domenica 15 novembre; non si sa di cosa fosse malata ma pare che fosse in cura da tempo.
Il messaggio condiviso sul social network dalla famiglia è breve ma incisivo, e incentrato sulla passione che Hikari aveva per il suo lavoro di doppiatrice. In particolare, dalla traduzione fornita da Crunchyroll: la sua voce vivrà ancora grazie al suo lavoro, non dimenticate nessuno dei due.
Per ricordarla faremo riferimento ai suoi ruoli più recenti, ma Hikari Yoko vantava una carriera di tutto rispetto già prima.
Hikari nei panni della malvagia Kaolinite
Spalla destra del dottor Tomoe, bellissima e spietata. Forse è proprio questo suo ultimo tratto a emergere ancora di più nella serie Crystal, più fedele al manga. Eppure, per certi versi, la sua rimane una storia tragica. Difficile empatizzare con la guida delle Witches 5, ma la sua natura un tempo era umana.
Kaolinite in origine era solo “Kaori”, assistente di Souichi Tomoe. Ma la notte in cui cercarono di salvare Hotaru ricostruendo il suo corpo le venne impiantato un uovo di demone, trasformandola in una pedina al servizio del Faraone 90, una forza cosmica oscura molto potente.Nella serie degli anni ’90 l’entità non era in grado di comunicare verbalmente, mentre nella serie Crystal può parlare e ha occhi e mani.
Da quel momento in poi Kaolinite acquistò enormi poteri, tra cui l’abilità di trasformarsi in demone. L’antagonista doppiata da Hikari è in grado anche di resuscitare le sue subordinate, le Witches 5, grazie a una facoltà conferitale dal faraone 90.