Akira Toriyama, tra i più famosi mangaka in Giappone e oltreoceano, è morto il 1 marzo per complicazioni relative alla sua salute. Riportano la notizia il sito ufficiale dedicato a Dragon Ball e tutti i canali social del famosissimo franchise. La notizia è stata divulgata con qualche giorno di ritardo, dopo i funerali avvenuti in forma privata.
Information ; Dear Friends and Partnershttps://t.co/85dXseckzJ pic.twitter.com/aHlx8CGA2M
— DRAGON BALL OFFICIAL (@DB_official_en) March 8, 2024
Personalità di spicco del mondo dell’intrattenimento giapponese, Toriyama fin dagli anni Ottanta ha contribuito alla diffusione globale di manga e anime, con uno stile che ha segnato diverse generazioni.
Attratto dal mondo del disegno fin da tenera età, viene ispirato dai grandi classici Disney. Il suo talento non tarda ad essere riconosciuto, tanto da entrare nel radar di grandi realtà come Shonen Jump con i suoi primi lavori realizzati da dilettante.
La collaborazione con Shueisha lo consacra definitivamente come autore, partendo da Wonder Island per arrivare fino a Dr. Slump, serie premiata con un adattamento animato.
Nel 1984 inizia il percorso che ha reso Akira Toriyama una leggenda del settore, con l’arrivo di Dragon Ball. Con oltre 150 milioni di copie in circolazione, Dragon Ball si pone come la serie più venduta dopo One Piece, che ha superato recentemente questo traguardo. L’opera dedicata all’epopea dei sayan andrà avanti per 11 anni, concludendosi dopo 519 capitoli raccolti in 42 volumi.
Toriyama ha fondato il suo successo su personaggi molto cartooneschi, con forme rotonde e volti facilmente riconoscibili. Uno stile che ben si adatta a manga orientati più alla comicità, ma che ben si adatta a opere con un taglio più profondo come Drabon Ball.
Il maestro è diventato un punto di riferimento per i colleghi che si sono avvicendati sulla scena, da Eiichiro Oda a Masashi Kishimoto. al successo di pubblico è seguito anche quello della critica, che gli ha assegnato diversi premi nel corso della sua carriera, tra i quali il Grand Prix alla carriera nel 2013, durante il 40º anniversario del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême.
La sua influenza sulla cultura popolare mondiale è indiscutibile, e il suo lavoro ha ispirato generazioni di fan in tutto il mondo. Dragon Ball non è solo una serie, ma un’icona che ha plasmato la percezione dei manga e degli anime a livello globale.
In questi momenti, è difficile non riflettere sulle incredibili avventure che Toriyama ci ha regalato attraverso le sue opere. Dragon Ball ha segnato un’epoca, diventando un punto di riferimento per milioni di appassionati, inclusi molti di voi, credo. La capacità unica di Toriyama di creare mondi fantastici, personaggi indimenticabili e trame avvincenti ha reso Dragon Ball un capolavoro senza tempo.
Sicuramente ha segnato la strada, è stato il precursore dei “grandi” che sono venuti dopo