Non è mai facile dare questo tipo di notizie, specie in un periodo funesto come quello. Purtroppo negli scorsi giorni ci ha lasciato Keiji Fujiwara, famoso seiyuu del sol levante. Ne hanno dato la notizia Oricon News e Air Agency co, la agenzia di ricerca talenti di cui Fujuwara era fondatore e direttore esecutivo.
A dispetto di quanto annunciato inizialmente, Keiji Fujiwara non è venuto a mancare per conseguenze legate al COVID 19, ma per le complicazioni dovute ad un grosso male che affliggeva il seiyuu da alcuni anni.
Fujiwara era infatti affetto da cancro da lungo tempo. Già nel 2016 si era temporaneamente congedato dalle scene per sottoporsi a trattamenti ospedalieri, per poi tornare a lavorare gradualmente nel 2017, e infine spegnersi lo scorso 12 Aprile, anche se la notizia è stata data solo alcuni giorni dopo.
Keiji Fujiwara era molto noto nel mondo dei seiyuu, avendo dato voce a tanti personaggi importanti durante la sua lunga carriera, inziata nei primi anni ’90. Infatti, è stato per lungo tempo la voce di Hiroshi Nohara in Crayon Shin-Chan, Holland di Eureka Seven (e poi Renton in Eureka Seven AO), Maes Hughes di Full Metal Alchemist e Full Metal Alchemist Brotherhood, Shingo Shouji di Initial D, Aizawa di Death Note, Leorio di Hunter x Hunter (2011), Ladd Russo di Baccano e ACDC di Le Bizzarre Avventure di JoJo. Era inoltre il voice actor del Tony Stark di Robert Downey Jr. nei film dell’Universo Cinematografico Marvel.
Fujiwara era molto attivo anche nel campo dei videogiochi. Infatti ha dato la voce ad Axel della serie Kingdom Hearts, Ardyn di Final Fantasy XV e a Reno nel recente remake di Final Fantasy VII, dopo avergli prestato la voce anche in Final Fantasy Advent Children.
Non c’è sicuramente dubbio che Keiji Fujiwara ha lasciato una impronta indelebile nel mondo dei seiyuu, grazie alla sua lunga e ricca carriera.