Uscita: primavera 2016
Genere: shōnen, drammatico, sentimentale, scolastico
Durata: 129 min.
Forse uno degli anime movie che ha riscontrato più successo nella scorsa stagione in Giappone, A Silent Voice tratta di una storia drammatica con tematiche importanti che vale la pena di vedere.
La storia ruota intorno a due protagonisti: Shoya Ishida è un giovane bullo delle elementari che si diverte a gareggiare coi compagni affrontando diverse prove di coraggio. Un giorno, nella sua classe, arriva Shoko Nishimiya, una bambina sorda. Proprio a causa di questo suo handicap, Shoya inizia a prenderla di mira, compiendo diversi atti di bullismo. A causa di questi atti, verrà espulso dalla scuola e cadrà lui stesso vittima di atti di bullismo, fino a quando…
Tratto dal omonimo manga di Yoshitoki Ōima, quella di A Silent Voice è una storia dolce ma ruvida, che tratta a fondo il comportamento dei bulli, di come sia importante, al giorno d’oggi, essere parte di un gruppo e di come piccole azioni possano ripercuotersi nel futuro.
Vedremo come è facile diventare, da bulli, vittime di bullismo e come, a volte, l’auto si trova nella persona in cui meno ce lo si aspetta.
L’uscita in Italia di A Silent Voice è stata annunciata con il titolo “La forma della voce” ed è prevista per il 24-25 ottobre 2017.