L’account X (in precedenza Twitter) di A New Dawn, il primo lungometraggio dell’illustratore e regista Yoshitoshi Shinomiya, ha svelato il titolo giapponese Hana Rokushō ga Akeru Hi Ni (Il giorno in cui si accendono i fuochi d’artificio di smeraldo), un teaser trailer, un’immagine chiave e il cast principale.
La trama di A new Dawn
Il primo lungometraggio di regia di Shinomiya è incentrato su una fabbrica di fuochi d’artificio vecchia di 330 anni che sta per essere sfrattata con la forza. Il film racconta la storia di giovani cresciuti attorno alla fabbrica.
Keitarō si è chiuso nella fabbrica per quattro anni per perfezionare il leggendario fuoco d’artificio “Shuhari” al posto del padre assente. Nel frattempo, la sua amica d’infanzia Kaoru, che ha lasciato la sua casa a causa di un incidente e vive a Tokyo, gli fa visita. Nel loro incontro, i due escogitano un piano sorprendente per scoprire il segreto del fuoco d’artificio perduto da tempo. (L'”Hana Rokushō” nel titolo è il pigmento Paris Green un tempo utilizzato nei fuochi d’artificio e un elemento chiave nella storia. “Akeru” può significare “alba” o “spunta del giorno”).
Il cast di A new Dawn
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Riku Hagiwara nel ruolo di Keitarō Tatewaki
- Kotone Furukawa nel ruolo di Kaoru Shikimori
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Utsushita (Heavenly Delusion) disegna i personaggi
- Akiko Majima (Suzume) è uno degli artisti
- Shuta Hasunuma compone la musica
Il franchise di A New Dawn
Il film sarà presentato in una vetrina di animazione con Shinomiya che presenterà il lavoro e un video di making-of per la “Giornata dell’Animazione” del Festival Internazionale del Cinema di Annecy il 19 maggio.
Shinomiya ha disegnato le locandine per il film Il Giardino delle Parole di Makoto Shinkai, e ha anche disegnato gli sfondi per quel film così come per i film di Children Who Chase Lost Voices. Ha anche disegnato le illustrazioni di sfondo per Kara no Kyoukai: Mirai Fukuin e Fate /stay night: Unlimited Blade Works. Shinomiya ha lavorato come regista dell’unità per Your Name e ha diretto la sequenza flashback; ha fornito i disegni per il film Pokémon: I segreti della giungla. Ha diretto un progetto di collaborazione che includeva un breve anime incentrato sulla storia dell’incrocio di Shibuya nel 2018.