Non sembra il classico film natalizio con neve e luci, anche perché Poupelle of Chimney Town è una curiosa fiaba che inizia la sera del 31 ottobre. Lo Studio 4°C però ha ufficializzato il 20 ottobre che la data di uscita sarà il 25 dicembre in Giappone, e ha già rilasciato un primo trailer.
Per lo studio questo nuovo progetto ispirato al libro illustrato di Nishino Akihiro è il primo lavoro dopo il successo di Children of the Sea, da cui riprende come tema quello della sensibilizzazione ambientale. Nella storia di Ruka si parlava del degrado degli oceani, mentre Poupelle of Chimney Town ha come sfondo l’estrema urbanizzazione e l’inquinamento delle città.
Atmosfera steampunk e un cast già conosciuto: i protagonisti saranno interpretati da Masataka Kubota (Light Yagami nel live-action di Death Note) e da Mana Ashida, già doppiatrice proprio in Children of the Sea. Kubota sarà Poupelle, l’uomo nato dai rifiuti, mentre Ashida doppierà Lubicchi, il ragazzino sognatore che cerca di vedere le stelle sopra lo smog che ammanta la città
Poupelle of Chimney Town passa allo schermo
Il racconto illustrato originale come anticipato è stato arricchito e ampliato, diventando una storia a sé, ma lo scenario non cambia affatto. Ci troviamo per l’appunto a Chimney Town, metropoli non ben definita dominata da grandi ciminiere che ammorbano l’aria e il cui fumo oscura il cielo.
Nessuno ormai ricorda bene il colore del cielo, e dato che le torri fumarie salgono fino a 4000 metri non è neppure facile vederlo. Il piccolo Lubicchi però sa che è blu e ammantato di stelle, stando ai racconti del padre, e spera un giorno di vedere questo spettacolo.
E a Chimney Town i miracoli possono avvenire davvero: la notte di Halloween un corriere perde per errore il cuore che avrebbe dovuto consegnare, e a causa della nebbia industriale non riesce più a ritrovarlo. Ma il cuore continua a battere fra i rifiuti, e così nasce il misterioso Poupelle, un essere fatto di immondizia.