Per la rubrica di oggi dedicata alle opere BL presentiamo A Man Who Defies the World of BL, una serie scritta e illustrata da Konkichi. Il manga ha fatto il suo debutto sul sito Pixiv Comic e, successivamente, sull’app Manga Jam nel novembre 2018.
A Man Who Defies the World of BL ha anche ispirato una serie live-action, che ha concluso la sua seconda stagione a marzo 2022.
Prima di continuare con l’approfondimento di quest’opera, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche:
A Man Who Defies the World of BL
A Man Who Defies the World of BL è incentrato sul protagonista, dal nome sconosciuto, che si rende conto di vivere in un manga BL. Attorno a lui, infatti, tutti i ragazzi si trovano coinvolti in relazioni amorose con altri uomini, spesso grazie ai cliché tipici di questo genere. Ogni capitolo presenta una diversa situazione. Il protagonista, però, è abbastanza sicuro del suo ruolo all’interno del manga. Infatti, al contrario degli altri personaggi, lui ha un aspetto del tutto ordinario.
Nonostante ciò, dopo un’attenta ricerca, non può darlo per scontato. In alcuni casi, infatti, anche una persona ordinaria potrebbe essere il protagonista di un’opera del genere. Attento a questo aspetto, il protagonista cerca di togliersi da qualsiasi situazione ambigua, evitando di finire in una relazione.
Non riesce, però, a salvarsi del tutto, quando un amico del fratello si confessa all’improvviso.
Impressioni
A Man Who Defies the World of BL non è una normale opera BL. Comico e assurdo, quest’opera è sicuramente immancabile per le fan dei manga yaoi e shonen-ai, che ritroveranno molte situazioni clichè succedere attorno al protagonista. Ogni capitolo affronta un diverso tipo di situazione tipica dei manga BL, commentando ironicamente il suo sviluppo.
Il protagonista, tra l’altro senza nome proprio per difendere il suo ruolo di personaggio marginale, è simpatico e l’unico con un minimo di consapevolezza all’interno del manga. Un umorismo che rompe la quarta dimensione e parla direttamente con il lettore, che non può che essere un fan del BL. Il modo in cui cerca di evitare il più possibile di capitare in un avventura amorosa con altri personaggi è esilarante, così come il suo incredibile intuito per come si svilupperanno le situazioni che lo circondano.
Sicuramente un’opera scorrevole, da leggere in pochissimo tempo, anche per la breve durata dei suoi capitoli. Le illustrazioni, inoltre, sono davvero ben fatte. Il viso del protagonista è palesemente meno curato degli altri personaggi proprio per il suo ruolo marginale, mentre gli altri sono notevoli.
Un’opera che non può mancare tra le nostre letture e che fa sorridere ad ogni capitolo.