Chōjin Sentai? Sembrano Power Rangers!
Sicuramente molti di voi si saranno fatti questa domanda: “Cosa cambia tra Super Sentai e Power Rangers?”. La risposta è semplice: sono la stessa cosa (o quasi)! Sono ben 41 le serie di Super Sentai, prodotte da Toei Animation e trasmesse in Giappone. La prima serie si intitola Himitsu Sentai Gorenger ed è stata trasmessa nel 1975 mentre l’ultima, Kaitou Sentai Lupinranger VS Keisatsu Sentai Patranger, è in onda proprio in questi giorni sui principali canali televisivi giapponesi.
Grandi notizie per i fan più appassionati di Super Sentai! La nota società statunitense di home video e musica, Shout! Factory, sabato scorso, ha annunciato il rilascio su DVD della stagione completa di Chōjin Sentai Jetman. Gli episodi (51 in totale), in lingua giapponese con sottotitoli in inglese, saranno divisi su 8 dischi.
Prima dei Power Rangers c’erano i Super Sentai
Ma come sono nati i Power Rangers? Molto semplice: escluse le prime 15 serie di Super Sentai, le restanti sono state riadattate in Nord America cambiando il nome degli eroi da Super Sentai a Power Rangers. Le scene dove gli attori recitavano senza indossare il costume, sono state sostituite con altre recitate da attori americani. Gli appassionanti combattimenti caratterizzati da esplosioni, acrobazie e robot giganti, sono un simbolo della cultura dell’intrattenimento giapponese. Questi spezzoni sono stati presi direttamente dalla serie Super Sentai e riportati senza l’apporto di alcuna modifica.
Chōjin Sentai Jetman, di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo, è la quindicesima serie di Super Sentai, andata in onda nel 1991-1992. E’ l’ultima a non essere stata “americanizzata” e trasformata in un episodio conosciuto anche in Italia con il titolo Power Rangers.
Fonte: Anime News Network