Uscita la classifica della U.S. Monthly Bookscan contenente la lista dei manga più venduti nelle librerie.
Nella classifica U.S Monthly Bookscan (NPD Bookscan), si posiziona al terzo posto il volume numero 3 del manga “The Legend of Zelda: Twilight Princess“. La classifica è basata sulle vendite di volumi manga registrate nei negozi della catena Barnes & Noble, altre catene di librerie, librerie indipendenti e acquisti online. Sono escluse dalla classifica le vendite registrate su Amazon, negozi di fumetti e manga, Walmart.com ed altri punti vendita.
3° Posto: “The Legend of Zelda: Twilight Princess” volume 3
Il manga di Akira Himekawa conquista il terzo posto della classifica. Prodotto dalla casa editrice Shogakukan e ispirato al videogioco “The Legend of Zelda” di Nintendo, la storia si incentra sulle avventure di Link protagonista della saga. In questa serie Link assiste al rapimento di alcuni bambini da parte di mostri, compreso il bambino della sua amica d’infanzia Ilia.
Nell’inseguire i mostri si ritrova in un luogo avvolto dall’oscurità, improvvisamente si trasforma in un lupo e incontra la misteriosa Midna. Il manga composto da 4 volumi è stato rilasciato ad ottobre 2017. La produzione ancora in corso è distribuita da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop.
4° Posto: One-Punch Man volume 13
Il manga scritto e disegnato da ONE raggiunge la quarta posizione nella classifica dei manga più venduti. Distribuito in Giappone tramite la casa editrice Shueisha, in Italia è invece pubblicato da Panini Comics. La trama ruota intorno la vita di Saitama, un eroe in grado di sconfiggere chiunque con un solo pugno.
Nel volume 13 l’Associazione dei supereroi è alle prese con un gigante mostro polipo mandato dall’Associazione dei mostri. Il mostro da molto filo da torcere agli eroi di classe di S coinvolti nel combattimento, nel frattempo Saitama si classifica per la finale del torneo di arti marziali al quale sta partecipando.
7° Posto: My Hero Academia volume 11
Scritto e disegnato da Kouhei Horikoshi, il volume 11 di My Hero Academia si piazza nella posizione numero 7 nella classifica. In Giappone è distribuito dalla casa editrice Shueisha mentre in Italia è pubblicato dalla Star Comics. In un mondo dove gli esseri umani nascono muniti di superpoteri, l’eccezione è composta da chi invece ne è privo.
Izuku Midoriya è una di queste eccezioni, ma il suo senso di giustizia e forza di volontà attirano l’attenzione del suo eroe preferito: All Might. L’eroe decide così di donargli il suo potere realizzando il suo sogno di poter frequentare la scuola per eroi. Nel volume 11 vedremo All Might confrontarsi con il suo nemico numero uno: All for One leader della lega dei cattivi.
9° Posto: Monster Musume volume 13
Il manga scritto e disegnato da Okayado, in Giappone è serializzato sulla rivista Monthly Comic Ryū della casa editrice Tokuma Shoten, mentre in Italia è pubblicato da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop. In classifica compare nella posizione numero 9. Dopo la rivelazione che il mondo è da sempre popolato da “mostri” quali lamie, arpie e centauri, il governo giapponese approva una legge sugli “scambi culturali tra specie“
Kimihito Kurusu a causa di un errore si ritrova a dover condividere casa con la ragazza lamia di nome Miia. Con il passare del tempo altre ragazze mostro di razze diverse si rifugiano in casa sua; a causa di un cambio sulla legge sugli scambi culturali tra specie il protagonista è costretto a scegliere una delle coinquiline e sposarla. Nel volume 13 Kimihito assisterà a una battaglia tra la ragazza slime che ospita in casa e uno slime super gigante.
12° Posto: Boruto: Naruto Next Generations volume 3
Il manga è scritto da Ukyo Kodachi, disegnato da Mikio Ikemoto in collaborazione con Masashi Kishimoto, raggiunge la posizione numero 12 nella classifica. Il manga è un sequel spin off della serie Naruto, in Giappone viene pubblicato da Shueisha sulla rivista Weekly Shōnen Jump. In Italia è pubblicato e distribuito da Planet Manga (Panini Comics).
In questo volume vedremo Boruto e gli altri Hokage, affrontano Momoshiki del clan Ootsutsuki, proveniente da un altro pianeta. Il suo obiettivo è impadronirsi dei chakra dei cercoteri. Momoshiki potenziato dall’Albero Divino si trasforma in un essere ancora più forte diventando un nemico difficile da sconfiggere per gli Hokage.
13° Posto: Splatoon volume 2
Il manga tratto dall’omonimo videogame, sparatutto a inchiostro prodotto da Nintendo, è scritto e disegnato da Sankichi Hinodeya; conquista la posizione numero 13 in classifica. In Giappone è pubblicato e distribuito dalla casa editrice Shogakukan e serializzato sulla rivista Bessatsu CoroCoro Comic. La storia è incentrata su quattro Inkling coinvolti in una battaglia territoriale.
Segue le meccaniche del videogioco dove squadre composte da quattro elementi si confrontano in una guerriglie utilizzando pistole e fucili caricati a inchiostro. ll team Blue ha attirato su di sè l’attenzione di tutti dopo aver sconfitto i più forti team Inkling. Goggles e i suoi amici però non sono fuori pericolo, il team S4 è più che deciso a distruggere il team del protagonista.
16° Posizione: RWBY
Si posiziona in classifica nella posizione numero 16 l’adattamento manga ispirato a una web serie americana prodotta e diretta da Monty Oum, scritta e disegnata da Shirow Miwa. Il manga in Giappone è pubblicato sulla rivista Ultra Jump di Shueisha; la storia è ambientata nel mondo di Remnant popolato da creature oscure. Quattro ragazze, dotate ognuna di un’arma e un potere unico nel loro genere, si battono per proteggere il mondo da questi mostri.
17° Posizone: My Hero Academia volume 1
Già presente nella posizione numero 7 con l’undicesimo volume, troviamo lo stesso titolo presente alla posizione numero 17 con il volume numero 1. In questo primo volume cominciano le avventure di Izuku Midoriya; nato in un mondo dove la maggior parte delle esseri umani nasce con superpoteri, lui è una delle poche persone nate senza. La sua vita cambia il giorno in cui incontra il suo eroe preferito: All Might.
18° Posizione Dragon Ball Super volume 2
Il manga nel quale sono raccolte le avventure di Goku e dei suoi amici, si posiziona in classifica alla diciottesima posizione. L’opera è scritta da Akira Toriyama e disegnata da Toyotarō viene prodotta dalla casa editrice Shueisha e pubblicata sulla rivista V Jump. In Italia è prodotta e distribuita da Star Comics e la pubblicazione dei volumi della saga è ancora in corso.
Le vicende della saga hanno luogo dopo la lotta tra Majin Bu e Goku. In questo volume il Sayan sarà costretto a partecipare a un torneo per determinare il possesso delle Super Sfere del Drago. I primi ad affrontarsi saranno Goku e Frost: un avversario “gentiluomo” incredibilmente somigliante a Freezer.
19° Posizione: Cardcaptor Sakura: Clear Card volume 2
Nella posizione numero 19 della classifica troviamo il secondo volume del manga dedicato alle avventure di Sakura Kinomoto. Scritto e disegnato dalle autrici CLAMP in Giappone è prodotto dalla casa editrice Kodansha e pubblicati sul mensile Nakayoshi, in Italia viene invece pubblicato da Star Comics e conta un totale di dodici volumi.
I sogni di Sakura sono dominati dalla presenza di misteriose carte che le portano una chiave in grado di aiutarla a catturarle. La vita della studentessa comincia a complicarsi sia a causa dei suoi doveri scolastici che per la sua missione. L’arrivo di un nuovo studente nella sua classe complicherà ulteriormente la sua avventura.
NPD Bookscan ha annunciato che prevede nel mese di settembre l’inserimento dei risultati delle vendite da parte di negozi di fumetti affiliati all’azienda di distribuzione Diamond Comics e di librerie indipendenti. Non è stata però annunciata una data precisa nella quale avverranno applicate queste modifiche.