Nella collezione firmata J-Pop arriva anche un’autobiografia
L’etichetta J-Pop non si fa mancare nulla. Infatti tra le opere in uscita a breve possiamo trovare, oltre a La Pomme Prisonnière, anche l’autobiografia di Akiko Higashimura intitolata Disegna! – Kakukaku Shikajika. Questa sarà presto disponibile in libreria e fumetteria, come riportato anche nel comunicato stampa che vi lasciamo di seguito.
Comunicato Stampa
Vincitrice dei premi Manga Taisho e Japan Media Arts Festival, quest’opera autobiografica in cinque volumi di Akiko Higashimura racconta il percorso intrapreso dell’autrice per coronare il suo sogno di diventare mangaka
Il prossimo 5 aprile arriva in libreria e fumetteria con l’etichetta J-Pop Manga Disegna! – Kakukaku Shikajika di Akiko Higashimura. Vincitrice dei premi Manga Taisho e Japan Media Arts Festival, quest’opera autobiografica in cinque volumi racconta il percorso intrapreso dell’autrice per coronare il suo sogno di diventare mangaka.
Il titolo originale di Disegna! è Kakukaku shikajika un’espressione particolare della lingua giapponese usata per omettere dettagli concreti all’interno di un racconto. Una sorta di “per motivi che non sto qui a spiegare”, quando si fa un elenco di avvenimenti e non farla lunga. Quindi perché Disegna! è il titolo italiano?
«Perché questa autobiografia a fumetti della pluripremiata autrice Akiko Higashimura si concentra sull’essenza della propria esistenza: disegnare!», spiega Jacopo Costa Buranelli, literary director di J-Pop Manga.
Il racconto di Higashimura parte molti mesi prima dell’inizio dell’accademia: dalla consapevolezza, molto adolescenziale, del suo talento fino alle prime bocciature agli esami; dai faticosi anni di “doppia vita” (impiegata di giorno, fumettista dall’incerto futuro di notte), fino ai primi successi.
Focus fondamentale di tutto il manga è l’incontro più importante della sua vita, quello con il suo insegnante Kenzo Hidaka, un burbero maestro che ripete ossessivamente un unico imperativo: Disegna! appunto.
«Questo manga è una storia di formazione scritta e disegnata con un’ironia magistrale, la cifra stilistica dell’autrice stessa, capace di raccontare la sua storia rivolgendosi molto alle donne, ad altre autrici, a lettrici e a tutte le ragazze che scoprono dopo molte difficoltà il valore di un sogno», continua Buranelli. «Non ha caso ha ottenuto il quinto posto nel sondaggio “top 20 manga per lettori femminili” di Kono manga ga sugoi! nel 2013 e 2015 e il settimo posto nel 2015 e il quarto posto del Gran Premio di Comic Natalie nel 2013. L’opera ha vinto inoltre, l’ottavo Manga Taishō e il Gran Premio del diciannovesimo Japan Media Arts Festival».
Scheda Tecnica
- KAKUKAKU SHIKAJIKA
- di Akiko Higashimura
- 5 voll
- 160 pp, € 7,90, b/n