E se i personaggi della storia diventassero gli eroi del futuro?
E’ geniale nella sua originalità la trama che caratterizza City Hall, il fumetto presentato da Mangasenpai al BeComics di Padova. Tanto da aver affascinato la stessa casa editrice, disposta a modificare il target a cui di solito si rivolge per distribuire un prodotto che avrà sicuramente un forte impatto.
Jules Verne e Conan Doyle vivono in una Londra futuristica, distopica e steampunk allo stesso tempo. E’ un mondo in cui la carta è stata bandita, perché il solo fatto di scrivere o disegnare sui fogli dà vita a ciò che è stato riprodotto. Se molte cose possono essere innocue altrettanto facile è generare mostri semplicemente descrivendoli.
Gigantesco e robusto, provvisto di solide gambe e di braccia possenti…
Subito dalle prime pagine del fumetto ci è chiaro quali siano le conseguenze della scrittura, tanto pericolose da aver costretto l’umanità ad abbandonarne l’utilizzo. Per questioni di sicurezza non è più insegnata ormai da molto tempo, e pochi uomini ancora ne conservano l’abilità.
Jules Verne è uno di questi, uno dei pochi rimasti. Come lo conosciamo noi, anche in questo mondo è uno scrittore, che per ovvie ragioni si esprime solamente tramite ebook. La scrittura digitale non avrà forse il fascino che desta lo sfogliare un libro, ma nel mondo di City Hall diventa una necessità.
Riusciranno i nostri eroi a salvare Londra?
I papercut, i mostri nati dalla carta, stanno seminando il terrore a Londra e Verne verrà chiamato a risolvere il problema. Con lui il fidato amico Arthur Conan Doyle a formare una coppia di investigatori che sarebbe troppo banale paragonare a Sherlock Holmes e Watson, ma a cui non possiamo fare a meno di pensare.
Assieme a loro troveremo molti altri personaggi, tra cui Mary Shelley, Agatha Christie, Nikola Tesla e Harry Houdini. Alcuni aiuteranno i protagonisti, altri cercheranno di ostacolarli, in una sorta di Lega degli Uomini Straordinari formata da personaggi che sono tutto tranne che scontati.
L’opera si sviluppa in 7 volumi, di cui al momento attuale è disponibile solo il primo. Il secondo è previsto entro la fine dell’anno, mentre gli altri a partire dal 2019.
Gli autori, Remì Guerin e Guillaume Lapeyre, sono stati invitati al Lucca Comics di quest’anno. Sperando di poterli incontrare personalmente, ci immergiamo nella lettura di questa perla che già un grande successo ha avuto in Francia e in Spagna.
È in condizioni eccezionali che vanno prese contromisure altrettanto eccezionali… Per questa ragione la forza di polizia di City Hall farà appello a due tra gli scrittori più popolari di Londra: Jules Verne e Arthur Conan Doyle!
A loro il compito di scrivere… per salvare il mondo dalla distruzione!”