Soundscape tecnologia al servizio dei non vedenti
Microsoft stava studiando lo sviluppo dell’app Soundscape da ben quattro anni e finalmente l’ha introdotta sul mercato, per il momento solo americano. I primi test di utilizzo fatti dagli utenti sembrano premiare gli sviluppatori.
Inizialmente Soundscape era un’app dispopnibile solo su Windows 10, ora la si può trovare anche sull’App Store di casa Apple non dovrebbe comunque tardare la versione Android.
Particolarità di Microsoft Soundscape pensata per chi ha problemi di vista
Grazie alla tecnologia audio 3D migliora la percezione dello spazio in cui l’individuo si trova, sarebbe quindi, in grado di trovare punti di interesse e di segnalare la presenza di intersezioni di strade o ostacoli lungo il percorso che si sta facendo.
Mentre si cammina Soundscape invierà dei feedback audio per suggerire i punti chiave di interesse che possono esssere anche personalizzati; perchè il tutto funzioni al meglio sarebbe consigliabile, abbinare all’app l’uso degli AirPods, i famosi auricolari Apple.
Soundscape, un’idea geniale, semplice ed intuitiva
Chi ha problemi di vista, potrà sentirsi più libero di muoversi, ed anche un pò più sicuro; l’utilizzo dell’app mentre resta in background non interferisce con l’utilizzo di altre funzioni, come ad esempio l’ascolto di audiolibri.
Dal comunicato Microsoft:
Soundscape utilizza la tecnologia audio 3D per migliorare la consapevolezza di ciò che ti circonda e aiutarti a muoverti ed esplorare la zona in cui ti trovi Soundscape invierà dei feedback audio e delle etichette nello spazio 3D, in modo che sembrino provenire dalla direzione dei punti di interesse, dei parchi, delle strade e di altri luoghi dell’ambiente circostante. Avrai bisogno di un paio di cuffie stereo che ti facciano sentire a tuo agio se indossate all’aperto. Ad esempio, cuffie auricolari a conduzione ossea, Apple AirPods e cuffie aperte in-ear hanno dimostrato di funzionare bene. Soundscape è progettata per funzionare in background e offrire una consapevolezza ambientale senza alcuno sforzo. Pertanto, sentitevi liberi di utilizzarla in combinazione con altre app come podcast, audiolibri, e-mail e persino navigatori GPS.
Il punto di forza di Soundscape sta nella sua semplicità di utilizzo, grazie ai punti cardinali preimpostati ci si può muovere verso la destinazione prescelta, sapendo ciò che si trova attorno.