Robot laser ed operai a casa
Robot laser per colorare i jeans e dare le forme nei punti giusti. Sarebbe questa la nuova rivoluzione targata Levis’Strauss.
La rivoluzione, in casa del papà dei jeans, pare essere già iniziata e questo sembra intenzionato a portarla a termine entro il 2020. Questo comporterà una riduzione degli operai presenti nell’azienda e la cosa desta qualche preoccupazione.
La decisione di usare i robot laser per tingere i tessuti, sarebbe da imputarsi al fatto che l’uso dei coloranti dei tessuti e dei solventi sarebbe, nel lungo termine, tossico per i dipendenti.
Pare inoltre che l’azienda vorrebbe attraverso l’uso dei robot, velocizzare alcuni processi produttivi, perché a quanto pare, seguendo la tradizione e la manifattura, non ce la farebbe più a stare al passo con i repentini cambiamenti della moda.
Oggi un operaio impiega dai 6 agli 8 minuti per colorare un jeans, mentre un robot laser, solo 90 secondi. Va da sè che ad un azienda conviene munirsi di tecnologia avanzate ed efficienti per massimizzare i profitti.
La Levi’s con l’introduzione delle nuove tecnologie aumentare i profitti proporzionalmente all’aumento della produzione, dal momento che nel ha chiuso in calo.
La domanda che ci poniamo è: se da un lato la tecnologia può darci una mano, dall’altro quanti posti di lavoro siamo ancora disposti a sacrificare?