Sono stati resi pubblici il video promo e i membri dello staff di un nuovo progetto ispirato al videogioco “The Caligula Effect”
Durante un video in diretta è stato rivelato il nuovo video promozionale e lo staff dell’adattamento anime del videogioco The Caligula Effect di FuRyu. Il video prevede la canzone Distorted † Happiness (Anime Re: Arrange Ver.) interpretata da Reina Ueda.
A Takuya Yamanaka di FuRyu appartiene il concetto originale e Jun’ichi Wada dirige l’anime di Satelight. Touko Machida è responsabile della composizione in serie e Kenji Tanabe sta progettando i personaggi basati sui disegni originali di Oguchi. Satoshi Motoyama è il sound director e Tsukasa Masuko, Yasuharu Takanashi, Funta7, RegaSound e Kenji Iwata stanno componendo la musica.
Chiharu Sawashiro e Shunsuke Takeuchi stanno lavorando alla sigla di apertura Paradigm Box come loro personaggi. Rie Murakawa, Ari Ozawa, Rie Takahashi e Minami Tanaka eseguono la sigla finale Hypno come loro personaggi. I singoli CD di entrambe le canzoni saranno disponibili il 16 maggio. Il mini album CD, che include nove brani di gioco riarrangiati per l’anime, sarà disponibile il 18 aprile. L’anime sarà presentato in anteprima su Tokyo MX e altre reti ad aprile.
Nella storia originale una idol virtuale, nota come μ, canta canzoni immesse dall’utente e acquisisce auto-consapevolezza dell’insoddisfazione degli utenti nei confronti della realtà. Volendo salvare l’umanità, che crede sia continuamente sofferente, attira le persone in un mondo di realtà virtuale chiamato Mobius con le sue canzoni. Poi li imprigiona in Mobius, pensando che saranno liberi dalla sofferenza della realtà e che tutti i loro desideri si avvereranno.
Il gioco segue i nove membri del “Going Home Club”, un club formatosi perché i personaggi vogliono fuggire da Mobius e tornare a casa. Il titolo all’effetto “Caligula”, che è un modello di comportamento in cui si vuole vedere o fare qualcosa di più se gli viene negato.
Il videogioco The Caligula Effect non ha ricevuto delle ottime recensioni da Metacritic e Destructoid non raggiungendo nemmeno la piena sufficienza. È stata premiata, però, la nuova idea e il sistema di combattimento del gioco. Ma è stato criticato il sistema di legame dei personaggi superficiali, la lunga durata delle battaglie e le scarse prestazioni del gioco su PlayStation Vita. Nonostante questi eventi a sfavore, si aspetta che l’adattamento anime possa rendere giustizia alla bellissima trama che ha conquistato moltissimi giocatori.