Pessime condizioni di lavoro per gli animatori giapponesi, aiutiamoli!!!
Ultimamente si è parlato molto delle condizioni degli animatori giapponese. In primis dei salari troppo bassi rispetto alle numerose ore lavorate effettivamente. Anche noi di iCrewPlay qualche tempo fa abbiamo dedicato un articolo a questo argomento.
Sappiamo che le condizioni sono veramente pessime e questo ha generato molto scandalo. Alcuni di questi animatori hanno addirittura lasciato il lavoro a causa della situazione generatasi. Però si sa che una persona senza lavoro non può mantenere una casa nè tanto meno procurarsi da mangiare. Per aiutare questi animatori l’Animator Services Organization, un’associazione no-profit giapponese, ha messo in piedi un servizio di alloggio per questi giovani animatori che hanno lasciato il lavoro. Questo servizio va avanti già da tempo e negli anni sono stati costruiti diversi dormitori. Questi alloggi sono disponibili per quegli animatori che sono stati costretti a lasciare il lavoro in meno di tre anni e sono offerti a prezzi molto bassi. Attualmente l’organizzazione ha costruito 3 diversi dormitori.
Uno di questi è per quattro persone e si trova ad Asagaya, un secondo alloggio si trova ad Ogikubo ed è per due persone, infine un terzo dormitorio è a Suginami ed è per due donne. Ognuni di questi posti ha un costo mensile di 30.000 yen ovvero 225€. In questo prezzo però sono anche inclusi tutti i servizi pubblici.
Una campagna crowfunding?
L’organizzazione però non si ferma qui infatti vorrebbe costruire in appena 85 giorni un quarto dormitorio e allo stesso tempo raccogliere anche dei soldi, precisamente 2 milioni di yen, con una campagna crowfounding volta ad aiutare questi giovani animatori senza lavoro.
In totale da quando è attiva l’associazione, ovvero dal 2010, sono stati raccolti 10.6 milioni e sono stati ospitati 25 animatori. A partire da marzo a questi se ne aggiungeranno altri 11. tutti possiamo aiutare questi giovani giapponesi, anche noi fan internazionali. La campagna crowfounding è disponibile sul sito Readyfor. La campagna è molto vicina al suo obiettivo primario, infatti si trova attualmente a 1.640.000 yen su un totale di 2.000.000. Tutti i fan internazionali che aiuteranno l’associazione riceveranno come premio per l’investimento fatto un artbook degli animatori presenti nei dormitori, o altri gadget collegati all’animazione giapponese.
Sicuramente è una nobile causa da perseguire. Che ne pensate, vorreste partecipare? Se la risposta è positiva che aspettate, questi giovani aspettano voi!!!